PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, Domus di via dell’Abbondanza: centinaia di visitatori all’apertura

E' stato un successo l'inaugurazione dell'area archeologica, musealizzata per essere fruita al meglio

Domus Pesaro

 

Quando Pesaro racconta la sua storia più antica, residenti e turisti rispondono numerosi e appassionati all’invito. Molto positivi i numeri di martedì 25 agosto, data in cui è stata presentata la musealizzazione dell’area archeologica di via dell’Abbondanza, dove sono visibili i resti di una lussuosa dimora signorile di prima età imperiale.

Sono stati 400 i visitatori della giornata e 150 le nuove card “Pesaro Cult” sottoscritte. Il pubblico si è lasciato incantare dalla suggestione di un “luogo” che evoca epoche lontane ma si percepisce moderno e coinvolgente grazie al percorso virtuale, un vero e proprio unicum nelle Marche; sulle pareti in cemento armato dell’edificio, vengono, infatti, proiettate le ricostruzioni tridimensionali degli antichi ambienti della domus per “immergersi” nell’atmosfera della Pisaurum di epoca romana.

Subito amato e “cercato” tra i reperti esposti nelle teche, il simbolo e “custode” silente della domus: la testa di un piccolo Eros dormiente, raffinata copia in terracotta di un bronzo ellenistico. E’ importante ricordare la presenza di un percorso per ipovedenti che propone pannelli braille e modelli tattili, una parte del progetto messa a punto in collaborazione con il team scientifico del Museo Tattile Statale “Omero” di Ancona.

La bellezza di Pesaro antica è stata protagonista anche di un interessante servizio sul TG1 delle 20 di ieri sera.

A chi non ha avuto modo di vedere la domus per l’inaugurazione, ricordiamo che fa già parte dell’offerta culturale cittadina “istituzionale”. Fino al 30 settembre, questo l’orario in vigore: da martedì a domenica e festivi 10.30-12.30, 17-19. Le visite guidate durano circa 35 minuti. L’ingresso è previsto con il biglietto “Pesaro Musei” che include i Musei Civici di Palazzo Mosca (collezioni permanenti + eventi temporanei) e Casa Rossini: 10 euro intero, ridotto 8 euro, ridotto con card Pesaro Cult 5 euro. Ingresso gratuito fino a 19 anni. Il biglietto si acquista alla biglietteria dei Musei Civici o di Casa Rossini (Info 0721 387541)

Il progetto di musealizzazione dell’area archeologica di via dell’Abbondanza è stato promosso e realizzato da: Soprintendenza Archeologia delle Marche, Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo.

Comune di Pesaro
Pubblicato Giovedì 27 agosto, 2015 
alle ore 20:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!