PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, organizzato un presidio contro il palio di Rocca Costanza

Un'immagine del palio di Rocca CostanzaNessuna persona di buon senso può condividere l’idea del “Palio” a Rocca Costanza come è stata presentata alla stampa. Dodici  Associazioni Animaliste, Ambientaliste e Culturali hanno esposto in diversi modi ed occasioni i motivi della loro contrarietà. Lo stesso Assessore al Turismo ha chiarito che la proposta, avanzata da privati, non ha ancora ottenuto il patrocinio del Comune.

 

Noi chiediamo una applicazione rigorosa della normativa nazionale e locale a tutela della sicurezza dei cavalli. Siamo convinti che il fossato della Rocca, per le sue caratteristiche strutturali, non dia a questo proposito garanzie sufficenti.  E d’altra parte  una ormai lunga esperienza dimostra che tutte le manifestazioni di questo tipo comportano un rischio di morte per i cavalli.

Crediamo inoltre che, se una manifestazione a Rocca Costanza si deve fare, questa debba essere il più possibile all’altezza dell’importanza storico-artistica del monumento e rappresentare un’occasione di crescita culturale:  non una carnevalata costruita a tavolino, ma un evento radicato nella storia della Rocca, dalla quale si potrebbero trarre molti spunti adeguati, come noi stessi abbiamo fatto con le nostre ipotesi alternative.  

Non si capisce perchè un bene pubblico come la Rocca debba essere concesso a privati per una iniziativa a fini di lucro – è previsto un pagamento per chi vuole assistervi – che, oltre a comportare gravissimi rischi per i cavalli, non ha alcuna giustificazione nella storia e nella tradizione.

Per sostenere queste posizioni invitiamo tutti coloro che le condividono a partecipare al presidio di sabato 3 luglio, in Piazza del Popoolo, dalle ore 11,30 alle 12,30 e di estendere questo invito ai loro conoscenti.

dal Coordinamento Associazioni Animaliste 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 giugno, 2010 
alle ore 18:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!