Nuovo piano sicurezza per le manifestazioni in programma nella Provincia
Notte bianca a Fano il 31 luglio e il 13 luglio a Marotta di Mondolfo; Notte della musica e Frequenze disturbate a Urbino il 30 e 31 luglioSi è oggi svolto in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Alessio Giuffrida, con la partecipazione dei Vertici provinciali delle Forze di polizia e dei rappresentanti della Provincia e dei comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Mondolfo.
All’esame i servizi straordinari coordinati di ordine e sicurezza pubblica che saranno assicurati durante le seguenti manifestazioni, per garantirne lo svolgimento in condizioni di tranquillità:
–Notte bianca in programma a Fano il 31 luglio;
–Notte della musica e Frequenze disturbate in programma a Urbino il 30 e 31 luglio;
–Notte bianca in programma il 13 agosto p.v. a Marotta di Mondolfo.
Particolare attenzione sarà riservata dalle Forze dell’ordine e dalle Autorità Comunali alla prevenzione e al contrasto dell’ubriachezza e delle sue conseguenze. Specifici rafforzati servizi saranno dedicati alla verifica di apposite ordinanze comunali che stabiliranno i divieti di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro a partire da determinati orari.
Sarà inoltre verificato con la massima attenzione l’osservanza del divieto, previsto dall’art.689 del c.p., di vendita e somministrazione di bevande alcoliche a minori di 16 anni.
Sempre nell’ottica del contrasto al consumo di alcol, le Forze dell’ordine, con la Specialità della Polizia stradale, svolgeranno anche specifici servizi di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza, nell’ambito del progetto “Un soffio per la vita”, con pattuglie munite di strumenti “alcool-blow” e con il concorso di personale volontario della protezione civile per incentivare il pubblico a sottoporsi al pre-test del tasso alcolemico, a scopo solo preventivo e non sanzionatorio, prima di mettersi alla guida.
Al dispositivo complessivo posto a garanzia del sereno svolgimento delle manifestazioni, insieme con la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza, concorreranno le Polizie Municipali, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, il Volontariato di protezione civile.
da Clemente Di Nuzzo
Capo di gabinetto della Prefettura UTG di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!