PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Weekend a Padova: relax, benessere e natura nella cornice dei Colli Euganei

Oltre 23 chilometri quadrati di territorio per uno dei complessi termali più grandi d'Europa

Veduta dei Colli Euganei

Aquae Patavinae – acque padovane – così venivano chiamate le acque termali di questa splendida terra, lungo il fianco orientale dei Colli Euganei, una delle aree naturali più ricche e interessanti del padovano. Conosciute sin dagli antichi, che ne hanno immortalato le proprietà benefiche in versi e prosa, le acque termali dei Colli Euganei aggiungono un motivo in più alla lista di buone ragioni per regalarsi un weekend a Padova.

Con oltre 23 chilometri quadrati di territorio interessato dal prezioso bacino idrominerario, 130 stabilimenti balneari e più di 200 piscine termali, quello dei Colli Euganei è uno dei complessi termali più grandi e rinomati del Vecchio Continente. Il segreto delle preziose proprietà di queste acque – già celebrate da Tito Livio e Plinio il Vecchio – ha origine dai bacini delle Prealpi. Dopo un lungo percorso sotterraneo, che le porta fino a 3000 metri di profondità, tra rocce calcaree, le acque riaffiorano qui, arricchite in sali minerali e ad alta temperatura. I due maggiori centri sono Abano Terme e Montegrotto, ma il complesso include anche località minori, quali Galzignano, Battaglia Terme e Monteortone di Teolo. E per chi non si accontenta di una sosta in giornata, l’offerta ricettiva della zona è notevole, con circa un centinaio di strutture alberghiere distribuite sui diversi Comuni (per farsi un’idea dei prezzi, basta consultare Expedia). È bene ricordare, in ogni caso, che nella maggior parte degli alberghi non è necessario pernottare per poter accedere alle piscine e ai trattamenti termali; di solito, basta semplicemente prenotare il proprio ingresso in anticipo (date un’occhiata a questo elenco). Nulla vieta quindi di alloggiare in un hotel a Padova e spostarsi nel complesso termale in giornata.

Il verde dei paesaggi dei colli e i benefici delle terme sono dunque perfetti per un weekend all’insegna del relax. Ma non solo: il Parco dei Colli Euganei è ricco di attrattive, che spaziano dalle bellezze della natura a un patrimonio archeologico e storico notevole. Gli amanti del trekking possono dare un’occhiata alle proposte di percorsi nel verde, mentre gli appassionati di archeologia non devono lasciarsi sfuggire, in particolare, i siti di Montegrotto Terme, dove fino alla fine di giugno sono in programma visite guidate alle aree archeologiche della località: la villa romana di via Neroniana, il complesso termale sotto l’Hotel Terme Neroniane, l’area archeologica di viale Stazione e via degli Scavi (ogni domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30). Proprio Montegrotto, tra l’altro, è parte di un ambizioso progetto – con la partecipazione dell’Università degli Studi di Padova e  della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto – che mira alla creazione di un vero e proprio Parco Archeologico delle Terme Euganee.

Il patrimonio storico e architettonico del parco include anche numerosi ruderi e castelli (tra cui Ca’ Marcello o Castello Cini, il Castello di San Martino della Vaneza, la cinta muraria del Castello Marchionale di Este e il Castello di Valbona) ed edifici religiosi. Tra questi spicca, in modo particolare, il Monastero di San Daniele, ad Abano Terme: sebbene il monastero vanti origini antichissime (XI secolo), ciò che si vede oggi è il risultato di modifiche apportate durante l’Ottocento a un complesso del XV secolo. Infine, per i più sportivi, non manca un parco avventura: “Le Fiorine”, nel Comune di Teolo, offre percorsi di varia difficoltà, in un bel bosco di castagni e roveri.

Articolo Pubbliredazionale
Pubblicato Martedì 24 maggio, 2016 
alle ore 14:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!