“Report”, la rivista dei Musei civici
Venerdì 21 novembre alle ore 18, palazzo Mazzolari Mosca ospiterà la presentazione del quarto numero di “Report. rivista dei Musei Civici di Pesaro”.
Si tratta di un’uscita “speciale” che inaugura un nuovo corso per questo “prodotto” editoriale che nasce dai Musei Civici, non senza fatica, dopo due anni di pausa.
Di novità è giusto parlare prima di tutto dal punto di vista visibile per chiunque – quello grafico -, perché a partire da questo numero l’impaginazione viene affidata allo studio di comunicazione convenzionato con il Servizio Musei, proprio per garantire a Report stretta coerenza formale con gli altri stampati che si realizzano nel corso dell’anno.
Anche per la struttura editoriale, Report 4 rappresenta un’eccezione perché non contiene – come previsto – il catalogo di eventi in corso nelle sale di palazzo Toschi Mosca, chiuse al pubblico dallo scorso ottobre. Nonostante la chiusura dei musei, si è ritenuto importante far uscire un nuovo numero entro il 2008 per garantire continuità ad un progetto motivato da diverse ragioni.
Innanzitutto, Report si rivela “preziosa” per diffondere studi inediti su alcune delle numerose tipologie artistiche custodite e organizzate nei depositi, dunque nascoste agli occhi del pubblico; protagonisti della sezione “Studi e ricerche” del quarto numero sono le arti decorative e i dipinti. E sempre in questa sezione compare un articolo dedicato non casualmente a palazzo Mazzolari Mosca che in un futuro assetto dovrebbe costituire, insieme all’edificio gemello Toschi Mosca, un sistema museale unico dove allestire le raccolte dei Musei Civici.
La rivista consente inoltre di documentare – in modo divulgativo e scientifico allo stesso tempo – l’offerta dei musei nei vari ambiti, facendo emergere anche il “lavoro dietro le quinte”, come quello preziosissimo di tessitura di relazioni esterne. Gran parte delle pagine viene dedicata, infatti, alle collaborazioni con i soggetti del territorio; ciò perché i Musei Civici sono un servizio pubblico che può dirsi “produttivo” per la sua comunità solo se in grado di lavorare insieme con gli altri referenti che come lui “fanno” cultura.
Report parla quindi delle convenzioni stipulate con Confindustria Pesaro Urbino e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – quest’ultima partner ormai consolidato di questo strumento editoriale – ma anche delle iniziative con realtà diverse come la Provincia di Pesaro e Urbino, il conservatorio statale di musica G. Rossini, il Rotary Club Pesaro.
E a proposito di collaborazioni, va ricordato il sostegno della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana che – attraverso la sua filiale di Pesaro – ha scelto di legarsi a questa iniziativa editoriale rendendone possibile la realizzazione.
“Report. rivista dei Musei Civici di Pesaro, n.4” è edita dal Comune di Pesaro – assessorato alla Cultura_Servizio Musei. info 0721 387393, www.museicivicipesaro.it.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!