Maltempo, allagamenti a Marotta: la Pergolese trasformata in un fiume
Le piogge abbondanti cadute nelle ultime ore hanno causato diversi disagi e allagamenti: sott'acqua anche la statale Adriatica

Un fiume. E’ ciò in cui si è trasformata la strada provinciale Pergolese tra Mondolfo e Marotta nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, dove le abbondanti piogge hanno scaricato almeno venti centimetri d’acqua che, unita al fango, ha invaso le strade della cittadina al confine della provincia pesarese.
Le immagini fotografiche e i video che i residenti delle zona tra Marotta e Mondolfo hanno pubblicato sui vari canali social documentano la piena del “nuovo” torrente Pergolese (strada provinciale 424 della Valcesano): diverse le auto che sono rimaste bloccate, soprattutto nell’area della rotatoria tra via delle Regioni e via Brodolini, dove l’acqua proveniente dall’interno si è riversata con forza per poi finire sulla statale Adriatica. Sott’acqua anche le vie limitrofe.
Vigili del fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale immediatamente al lavoro, coadiuvati da Carabinieri e Polizia per le situazioni di maggiore difficoltà. L’ente comunale ha riunito il Centro Operativo Comunale (COC) dove il sindaco Nicola Barbieri ha fatto il punto con le forze dell’ordine. Sospese le attività scolastiche, ma solo in alcune scuole, come quelle dell’infanzia.
L’amministrazione ha reso noto di voler richiedere, dati gli ingenti danni, lo stato di calamità alla Regione Marche.
Immagini tratte da Facebook: Roberto Del Bianco e Giacomo Brarda
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!