PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Talamello: presentata la ‘Collana Gustosa’

Dopo la pubblicazione della nuova edizione de “La Minestra di Farro” è stata presentata domenica scorsa a Talamello, in occasione della Fiera del Formaggio di Fossa, la nuova iniziativa editoriale di Confcommercio, la “Collana Gustosa” nata da un’idea di Gianni Volpe e Amerigo Varotti.


Il primo quaderno della Collana è “Piccole storie intorno al Farro” di Gianni Volpe. L’obiettivo dichiarato è promuovere il Farro e la località di San Lorenzo in Campo sulla quale la Confcommercio, in collaborazione con la Camera di Commercio, ha inteso realizzare un progetto pluriennale di promozione e valorizzazione economica.
Nella prefazione al primo quaderno della Collana Gustosa (che può essere richiesto alla Confcommercio), scrivono Gianni Volpe e Amerigo Varotti:
«E’ fin troppo noto che, quando si parla di un luogo, spesso lo si associa ad una persona, un monumento, una festa. Se si parla di Urbino viene subito in mente Raffaello o il Palazzo Ducale, San Leo ricorda una rocca… Anche il cibo può essere  un mezzo per ricordare una località, così come pronunciare il nome di un luogo può far venire subito in mente un cibo. L’intento di Collana Gustosa è quello di irrobustire il forte binomio tra cibo e luogo, tra cibo e storia locale, tra cibo e sviluppo turistico».

Ecco quindi il Farro e San Lorenzo in Campo.

Il secondo quaderno sarà dedicato al Formaggio di Fossa di Talamello e sarà presentato a giugno 2009 a San Lorenzo in Campo in occasione di Farro Fest.

Alla presentazione della Collana han partecipato l’autore Gianni Volpe, il Sindaco di Talamello Rolando Rossi e il Direttore di Confcommercio Amerigo Varotti.

Dalla Confcommercio Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 novembre, 2008 
alle ore 14:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!