PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, apertura della settimana africana con un ospite d’eccezione

Nella giornata inaugurale sarà assegnato Il Premio “Ho l’africa nel cuore' a Domenico Lucano

Domenico Lucano

La Settimana Africana Regionale, giunta alla XIX edizione, avrà luogo quest’anno dall’8 al 15 ottobre con un programma che prevede convegni, dibattiti, laboratori, concerti, film, gastronomia, mostre, eventi ludici e sportivi messi in atto da un comitato formato da associazioni del territorio.

Nella giornata inaugurale, sabato 8 ottobre, ore 15,30, nella Sala del Consiglio Comunale di Fano, sarà assegnato Il Premio “HO L’AFRICA NEL CUORE” ( X ed.ne) al Sindaco di Riace (RC), signor Domenico (detto Mimmo) Lucano, che per la Rivista Fortune è tra le 50 persone più potenti al mondo, unico in Italia, con Angela Merkel, Obama e Papa Francesco.

Il sindaco Mimmo ha trasformato il piccolo comune calabrese in un modello di accoglienza, studiato con molte tesi di laurea in numerose università europee. Una storia iniziata nel 1997, quando un barcone carico di 200 profughi curdi attraccò nel porto di questo paese di pescatori. Il sindaco Lucano vide nell’arrivo dei numerosi migranti un’opportunità storica per rivitalizzare anche economicamente il paese, che pareva destinato inesorabilmente a svuotarsi. Oggi è rinato grazie ai migranti. Oggi Riace conta 2.000 abitanti, un quarto dei quali stranieri che hanno aperto numerose botteghe artigiane di ceramica e di tessuti.

Durante la premiazione si esibirà Anissa Gouizi accompagnata dalla Kora, tipico strumento africano, suonata da Muhammed Jabel Kanuteh.

A conclusione della cerimonia alle ore 18,00 invece verrà proiettato presso il Cinema Politeama il film di Gianfranco Rosi, Fuocoammare, premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino. Rosi racconta il dramma delle tragedie in mare, l’eroismo dell’accoglienza e lo scheletro “carnoso”, perchè fatto di volti e gesti, di un’isola speciale come quella di Lampedusa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!