A dicembre una delegazione in Argentina per promuovere le Marche

Quando mi trovo in un paese come l’Argentina, dove i Marchigiani, oltre ad essere numerosi, sono stati e sono molto laboriosi, costruire un filo diretto è l’unico mio pensiero. Dal gennaio 2009, sono in Argentina come Focal Point, per un Progetto di Cooperazione-Internazionalizzazione, per la Regione Marche, Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro-Urbino e Camera di Commercio di Pesaro-Urbino. Come Braccio Operativo per quando riguarda L’internazionalizzazione, è L’Aspin2000.
Vari progetti sono stati fatti in questo primo periodo 2009-2010. Come per la donazione del sangue a livello Regionale con la Provincia di Santiago del Estero. Piccolo interventi in 6 scuole “perse” negli grandi spazi di quel paese.
Una sala d’ascolto e video “itinerante nelle varie città Argentine” di Musica Rossiniana, con promozione delle più belle immagini (manifesti) delle località Marchigiane. Promozione turistica con i Tour Operetor Argentini. Oltre 20 imprenditori nel 2009 hanno visitato e preso contatti commerciale alla Fiera di Pesaro, Domo360.
Sono stati inviati circa 700 messaggi ad imprese della nostra Provincia e Regione, dove si comunicava che i quattro enti (Regione,Provincia,Comune e Camera di Commercio) hanno isituito un Focal Point, con ufficio a Santiago del Estero, con lo scopo di promuovere contatti tra imprenditori e Camere di Commercio. Pur essendo un momento non molto felice per l’economia, La Politica e la Camera di Commercio di Pesaro Urbino,mettono a disposizione un’altra opportunità.
Dai contatti che ho ricevuto, dopo l’invio dei messaggi alle imprese, si può dire che c’è stato molto interesse per questa ulteriore apertura di un varco commerciale in questo paese. Ed anche Perchè da soli sarebbe difficile, sopratutto economicamente.
Per Il 5 di dicembre 2010, si sta organizzando una delegazione Commerciale, con incontri commerciali mirati. La delegazione Sarà accompagnata dalla politica, che firmare accordi con alcune Città e Camere di Commercio, di Buenos Aires, Còrdoba, Tucuman e Santiago del Estero. Le categorie principali sono: mobile e componentistica. Meccanica e componentistica. Ma l’invito è aperto a tutto il commercio e a chi vuole sondare personalmente le opportunità in questo immenso paese pieno di discendenti di Italiani.
Per informazioni: Focal Piont Corrado Mezzolani e-mail miskymarche@hotmail.it Aspin2000.
da Corrado mezzolani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!