Al via la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, in gara a Pesaro atlete di 37 nazioni
Si svolgerà il 27, 28 e 29 agosto all’Adriatic Arena, con la partecipazione di campionesse olimpiche. Già in vendita i biglietti, previsti anche abbonamenti
E’ in programma il 27, 28 e 29 agosto, all’Adriatic Arena di Pesaro, la “World Cup 2010 – Coppa del mondo di ginnastica ritmica”, che vedrà gareggiare le campionesse olimpiche di 35 nazioni, le stesse che quindici giorni dopo rappresenteranno i loro Paesi ai “Campionati del Mondo” di Mosca, qualificanti per le Olimpiadi di Londra 2012.
Ben 254 ginnaste in gara, 90 delle quali individualiste, 234 inserite nelle 23 squadre presenti e 30 junior per il torneo “Città di Pesaro”. L’evento è stato presentato in Provincia dal presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Riccardo Agabio, dal presidente del Coni regionale Fabio Sturani, dalla presidente del “C.O.L. Turismo e Sport” Paola Porfiri, dalla presidente dell’Aspes Spa Maria Pia Gennari, dagli assessori del Comune di Pesaro Luca Pieri (Grandi eventi) ed Enzo Belloni (Sport e Turismo) e dall’assessore allo Sport della Provincia Massimo Seri.
Alla “World Cup 2010” saranno presenti tutte le ginnaste individualiste a livello mondiale: l’attuale campionessa del mondo russa Evgenya Kanaeva (campionessa europea e Campionessa olimpica di Pechino); la medaglia d’argento ai Campionati europei di Brema 2010 Darya Kondakova (russa); la medaglia di bronzo agli stessi Campionati di Brema 2010 Alya Garayeva (Ucraina); la ginnasta ucraina Alina Maksimenko, destinata a sostituire l’indimenticabile Anna Bessonova, presente alla World Cup di Pesaro 2009 e ritiratasi dalle competizioni.
Tra le tante atlete anche gli astri nascenti russi Darya Dmitrieva e Yana Lukonina , la bielorussa Melitina Staniouta, alcune icone della ginnastica ritmica come la bulgara Sylvya Miteva, la bielorussa Liubou Charkashina, Anna Gurbanova dell’Azerbaijan e l’israeliana Irina Risenzon, che ha anche fatto parte della squadra di serie A dell’Aurora Fano nel 2006.
Tra le squadre, spicca la presenza di Cina, Bielorussia, Spagna, Germania, Bulgaria, Ungheria. La nazionale italiana, che si è aggiudicata la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Brema 2010, è composta da Elisa Blanchi, Giulia Galtarossa, Elisa Santoni, Romina Laurito, Angelika Savrajuk, Daniela Masseroni.
Le individualiste sono la campionessa italiana assoluta 2010 Julieta Cantaluppi (Società ginnastica Fabriano); la medaglia d’argento ai Campionati assoluti 2010 Martina Alicata Terranova (Aurora Fano), Federica Febbo (società Armonia d’Abruzzo) e Andreea Stefanescu (società La Fenice di Spoleto).
Visto il successo del 2009, la Federazione internazionale di ginnastica e la Federazione ginnastica italiana hanno affidato anche quest’anno al Comitato organizzatore locale “Turismo & Sport” l’organizzazione dell’evento, patrocinato da Provincia e Comune di Pesaro.
Gia in vendita i biglietti, che potranno essere acquistati negli uffici dell’Adriatic Arena, nelle filiali di Banca dell’Adriatico e Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, on line e nelle rivendite del circuito Booking Show.
Info: tel. 0721. 400272, sito www.rgwcup2010pesaro.com
da Giovanna Renzini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!