PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, torna la seconda edizione del laboratorio di scrittura “Ritmi Creativi”

A Settembre, parte la seconda edizione di “Ritmi Creativi” il laboratorio di scrittura creativa curato dalla rivista Openhouse, a Urbino

La rivista Open House“Ritmi Creativi” ha come obiettivo quello di avvicinare al mondo della scrittura tutte le persone interessate a questa particolare disciplina. Un laboratorio pratico, d’avvicinamento al mondo della narrativa e all’arte di raccontare storie tramite la parola scritta.

 

Durante gli incontri saranno trattati i vari aspetti del processo creativo, con poca teoria e molta pratica. Il laboratorio porterà i partecipanti all’interno dei meccanismi della scrittura, e andrà a svelare quei piccoli trucchetti utili alla risoluzione di problemi pratici.

Ritmi Creativi, privilegia la creatività dei partecipanti, si concentra sugli aspetti artistici e inventivi che portano alla realizzazione di racconti, romanzi, soggetti teatrali e cinematografici. Anche attraverso la proiezione di piccole parti di film, clip d’animazione, documentari e opere teatrali saranno analizzate e spiegate le varie modalità di narrazione presenti nei diversi linguaggi espressivi e artistici, i vari stili, i vari registri linguistici.
 
Ogni partecipante sarà chiamato, con l’aiuto e il supporto degli altri partecipati e dell’editor, a diventare consapevole e migliorare la propria scrittura. In un clima informale e tranquillo, attraverso esercizi di scrittura e correzione collettiva dei testi prodotti, s’arriverà durante il corso del laboratorio a capire e utilizzare i vari registri linguistici, scegliere e adoperare vari ritmi di scrittura, creare personaggi e trame, descrivere ambienti e personaggi.

Questi i principali temi ed esercizi, che saranno svolti durante il laboratorio: modalità di scrittura – tecniche narrative – ritmi narrativi – registri linguistici – stili – giochi linguistici – descrizione e spiegazione di personaggi e ambienti – tecniche del dialogo – trama e intreccio.
 
Strumenti del laboratorio: a ogni partecipante sarà consegnato un taccuino, dove durante tutti gli incontri appunterà e scriverà i suoi testi. Taccuino che sarà un utile strumento per vedere l’evoluzione della scrittura di ogni partecipante, e proseguire i lavori iniziati durante il laboratorio anche a casa durante tutto l’arco della settimana.

Il laboratorio oltre che di presenza sarà anche supportato dai canali online. Un blog, dove verranno saranno forniti i vari strumenti del laboratorio, e dove saranno pubblicati gli esercizi svolti durante il corso. Ci sarà una lista di mail, dove i partecipanti saranno informati sulle novità e dove potranno scambiarsi pareri e suggerimenti.
 
Produzione finale: i testi prodotti durante il laboratorio potranno essere pubblicati, a puntate, all’interno della rivista Openhouse, ma anche sul sito della rivista, o raggruppati in una raccolta di racconti, e successivamente pubblicati attraverso i canali editoriali di Openhouse.

Grazie alla collaborazione con la scuola “Studio Movimento Danza” di Urbino, i testi prodotti durante il laboratorio potranno diventare soggetti teatrali, che potranno essere rappresentati dagli allievi del corso di teatro della scuola.
 
Collaborazioni: ritmi Creativi è il laboratorio di scrittura creativa della rivista Openhouse. E’ sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale Pro-Sound, la casa editrice Aras e il collettivo Anonima Scrittori.
 
Il laboratorio si terrà alla Casa della Musica di Urbino, nel mese di Settembre. Prevede quattro incontri. Un’incontro serale settimanale, il lunedì. (orario è giorno sono indicativi, e potranno essere concordati con i partecipanti).
 
Per garantire il tranquillo svolgimento degli incontri, e per poter seguire al meglio i partecipanti, il laboratorio è a numero chiuso. 20 partecianti suddivisi in gruppi da 10. Il costo totale del laboratorio è di 35 euro a partecipante. La quota comprende:
– tesseramento all’associazione Pro-Sound che gestisce la struttura che ospita il laboratorio, e copertura assicurativa (obbligatoria, per motivi burocratici);
– materiali didattici.

Per le iscrizioni e ogni altre informazioni: openhouse@live.it; //weopenhouse.wordpress.com/; //ritmicreativi.wordpress.com/.

da Open House

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 agosto, 2010 
alle ore 9:47
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!