“Diamoci del tu” conquista il Teatro della Fortuna di Fano
Inizia con il botto la stagione a cura di 'Marche Teatro'

Un “concerto a quattro mani” che accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine. Potrebbe essere riassunto così “Diamoci del tu” , la piéce teatrale in scena fino al 30 ottobre al Teatro La Fortuna di Fano. L’opera di Norm Forster viene riletta sapientemente da Emanuela Giordano e dai suoi due interpreti, Anna Galiena e Enzo Decaro. Si alza il sipario: siamo nel salotto di una casa facoltosa.
Un uomo e una donna convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità: il padrone di casa, un blasonato scrittore oramai sul viale del tramonto, e la sua governante; due treni che per anni hanno attraversato le stagioni della vita percorrendo binari vicini e paralleli senza instaurare mai un vero rapporto. Almeno fino ad oggi: dopo anni di rapporti scanditi da “buongiorno” e “buonasera” le loro strade sembrano intersecarsi. A dare il là a questo incontro di mondi lontani è lui: dopo una vita passata a focalizzarsi su se stesso, l’uomo inizia ad interessarsi alla vita di lei, quasi volesse recuperare il tempo perduto.
Lei, battuta dopo battuta, scioglie resistenze e timori ed insieme iniziano un dialogo a ritroso dove si trovano a percorrere, mano nella mano, le loro esistenze. Un viaggio che dura tutta una notte, un passaggio catartico dove i personaggi diventano l’uno per l’altra il fantasma del Natale passato, presente e futuro.
Ecco che i treni si fondono: cadono le maschere, si rivivono paure, speranze, delusioni e rimpianti; un viaggio di una notte che lascerà i protagonisti stremati ma ‘nuovi’, consapevoli che la loro solitudine è oramai un ricordo. Enzo Decaro e Anna Galiena si dimostrano ancora una volta interpreti eccezionali, capaci di prendere per mano lo spettatore e portarlo per mano nelle stagioni della vita dei protagonisti. Uno spettacolo da non perdere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!