PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Diamoci del tu” conquista il Teatro della Fortuna di Fano

Inizia con il botto la stagione a cura di 'Marche Teatro'

"Diamoci del tu"

Un “concerto a quattro mani” che accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine. Potrebbe essere riassunto così “Diamoci del tu” , la piéce teatrale in scena fino al 30 ottobre al Teatro La Fortuna di Fano. L’opera di Norm Forster viene riletta sapientemente da Emanuela Giordano e dai suoi due interpreti, Anna Galiena e Enzo Decaro. Si alza il sipario: siamo nel salotto di una casa facoltosa.

Un uomo e una donna convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità: il padrone di casa, un blasonato scrittore oramai sul viale del tramonto, e la sua governante; due treni che per anni hanno attraversato le stagioni della vita percorrendo binari vicini e paralleli senza instaurare mai un vero rapporto. Almeno fino ad oggi: dopo anni di rapporti scanditi da “buongiorno” e “buonasera” le loro strade sembrano intersecarsi. A dare il là a questo incontro di mondi lontani è lui: dopo una vita passata a focalizzarsi su se stesso, l’uomo inizia ad interessarsi alla vita di lei, quasi volesse recuperare il tempo perduto.

Lei, battuta dopo battuta, scioglie resistenze e timori ed insieme iniziano un dialogo a ritroso dove si trovano a percorrere, mano nella mano, le loro esistenze. Un viaggio che dura tutta una notte, un passaggio catartico dove i personaggi diventano l’uno per l’altra il fantasma del Natale passato, presente e futuro.

Ecco che i treni si fondono: cadono le maschere, si rivivono paure, speranze, delusioni e rimpianti; un viaggio di una notte che lascerà i protagonisti stremati ma ‘nuovi’, consapevoli che la loro solitudine è oramai un ricordo. Enzo Decaro e Anna Galiena si dimostrano ancora una volta interpreti eccezionali, capaci di prendere per mano lo spettatore e portarlo per mano nelle stagioni della vita dei protagonisti. Uno spettacolo da non perdere.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!