PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: prelievo multiplo di organi al “San Salvatore”

Coinvolte nell’espianto équipe chirurgiche di diverse strutture ospedaliere. Tutto pronto per nuovi trapianti 

L'Ospedale San SalvatoreI familiari di un paziente ricoverato e deceduto nel reparto di Rianimazione lunedì 30 agosto hanno acconsentito all’espianto di organi, trasportati con urgenza ai Policlinici di Ancona e Padova per i relativi trapianti.

 

Tutte le procedure medico-legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e al trasporto degli organi, e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto sono state condotte dal Collegio Medico composto dai professionisti della Rianimazione, della Neurologia e della Direzione Sanitaria di Presidio in collaborazione con il personale infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e della Centrale Operativa 118, e il contributo degli specialisti dell’ Anatomia Patologica, del Laboratorio Analisi, dell’Oculistica, Urologia, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia e Dermatologia.

Il prelievo di organi, che ha impegnato i vari gruppi chirurgici per circa 12 ore, è stato effettuato nel blocco operatorio dell’ospedale pesarese dove era pronta, e perfettamente preparata all’evenienza, l’equipe infermieristica.

Il Collegio Medico e i professionisti esterni intervenuti per il prelievo di organi hanno lavorato in coordinamento con il “Nord Italia Trasplant” (NITp), centro nazionale di riferimento per la Regione Marche dell’attività trapiantologia, che ha destinato gli organi ai Policlinici Ospedalieri di Ancona e di Padova dove verranno eseguiti i relativi trapianti.

La generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari del paziente deceduto e l’impegno dei sanitari – commenta il direttore generale Aldo Ricci – hanno reso possibile, ancora una volta,  riaccendere la speranza per altre vite.

E’ nostra intenzione, come Ospedali Riuniti Marche Nord, lavorare per incentivare e sensibilizzare la popolazione verso la donazione di organi e tessuti, grande gesto di solidarietà. Per questo ringrazio non solo i professionisti di Pesaro e Fano, ma anche le associazioni di volontariato impegnate a sensibilizzare la popolazione sulla donazione di organi e tessuti”.

da Segreteria della Direzione Generale
Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 31 agosto, 2010 
alle ore 14:30
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!