Prefettura Pesaro-Urbino: al via le iniziative per il 150° anniversario dell’Unità
Secondo quanto previsto dalla Conferenza Permanente in ordine alle iniziative da organizzare sul territorio provinciale per celebrare la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è nuovamente riunito l’apposito Gruppo di lavoro individuato in seno alla Conferenza e costituito dai rappresentanti degli enti maggiormente interessati all’argomento.
Nell’occasione sono state esaminate le iniziative celebrative che si svolgeranno nel prossimo mese di settembre per ricordare alcune tappe fondamentali della storia risorgimentale in questa Provincia.
Il giorno 8 settembre a Pergola, città insignita della medaglia d’oro quale “benemerita del Risorgimento nazionale”, avranno inizio le celebrazioni con gli interventi delle autorità regionali e provinciali e con un convegno di studi dedicato, in particolare, all’insurrezione della città avvenuta nello stesso giorno del 1860.
Nella medesima giornata le celebrazioni proseguiranno ad Urbino con due momenti ufficiali a ricordo dell’ingresso in città – avvenuto 150 anni prima – di volontari e finanzieri, cui seguirà un convegno di studi arricchito da momenti musicali, programmato per lo stesso pomeriggio.
Il 10 e l’11 settembre (150° anniversario dell’ingresso a Pesaro delle truppe sabaude) si svolgeranno nel capoluogo alcune iniziative di studio e approfondimento dei seguenti temi:
–il 10 settembre nella sala del Consiglio Comunale sulla storia delle mura roveresche e, in particolare, della Porta Rimini che vide il primo ingresso a Pesaro delle truppe piemontesi;
–l’11 settembre a Palazzo Montani Antaldi su “Pesaro nel Regno di Sardegna” e, a conclusione, con un corteo e deposizione di una corona a Porta Rimini completamente ripulita per la circostanza.
da Catia Spinaci
Prefettura di Pesaro e Urbino – Ufficio di Gabinetto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!