PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Sisto: vince come miglior abbinamento “Il Chicco” Rosso Piceno Mancini

Festa del fungo di San Sisto«Il Chicco» Rosso Piceno Mancini si è aggiudicato la selezione di vini da funghi promossa all’interno della 43° edizione della Festa del Fungo di San Sisto. Sabato 2 ottobre alle 15.30, il programma della festa prevede la tavola rotonda “1 Montefeltro x2”, proposta di un patto turistico tra Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini e Repubblica di San Marino.

 

L’iniziativa, promossa da Confesercenti e Comitato Promotore della Mostra Micologica e coordinata da Sergio Ferri, ha visto in gara sei etichette abbinate a una squisita anatra con funghi preparata dallo chef del ristorante Emilio di San Sisto.

A decretare il vincitore è stato il voto di una qualificata giuria tecnica composta dai sommelier Otello Renzi e Francesco Papi, dall’esperta di enogastronomia del Rinascimento Daniela Storoni e dal presidente regionale dell’Adusbef consumatori Floro Bisello. Hanno partecipato alla serata anche il presidente e il segretario della Mostra Micologica rispettivamente Oberdan e Fabio Nonni.
 
Il concorso funghi e vino sintetizza lo spirito della nostra festa –spiega Risiero Severi responsabile del Comitato Promotore della Mostra- che è quello di promuovere e valorizzare, insieme con i funghi, il ricco paniere delle eccellenze locali, risorsa fondamentale per l’entroterra da un punto di vista economico e turistico”. 

Proprio in tema di turismo, sabato 2 ottobre a San Sisto, la festa propone un importante momento di approfondimento con la tavola rotonda “1 Montefeltro x2” (sala Cisam – ore 15,30) che intende lanciare una nuova proposta di patto turistico tra la Provincia di Pesaro e Urbino, la Provincia di Rimini e la Repubblica di San Marino.
 
Anche se diviso da un punto di vista amministrativo, il Montefeltro è una realtà più che mai identificabile in termini culturali, enogastronomici ed ambientali–commenta il direttore Confesercenti della zona Giorgio Bartolini- un patrimonio che non va disperso, ma che, anzi, merita di essere valorizzato con una strategia comune di promozione turistica e di sviluppo del territorio”.

Al convegno, che sarà  moderato da Alessandro Sistri, docente di Teoria e Tecniche della Promozione Territoriale dell’Università di Urbino interverranno, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il Segretario di Stato alla Giustizia della Repubblica di San Marino Augusto Casali e i presidenti delle due Comunità Montane di Montefeltro e della Valmarecchia, Michele Maiani e Vincenzo Sebastiani.

dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 1 ottobre, 2010 
alle ore 14:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!