PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: incendi boschivi a Pergola e Cesane

A favorire i roghi il caldo e la siccità record d questi giorni

14.827 Letture
commenti
Vigili del fuoco, pompieri, 115

Gravi incendi boschivi stanno interessando l’hinterland tra Pesaro e Urbino. In queste ore dei roghi sono divampati a Pergola e nel parco delle Cesane, tra Canavaccio e Urbino. Tutte le squadre dei vigili del Fuoco della zona sarebbero in queste ore all’opera su due vasti incendi boschivi.

I due vasti incendi, si sarebbero innescati per cause naturali: un ruolo preponderante lo giocano il caldo record di questi giorni e la gravissima siccità. Mezzi aerei sono al lavoro per gettare acqua dall’alto sugli incendi, soprattutto per quello delle Cesane le cui fiamme si stanno avvicinando a una zona abitata d’estate dai turisti.

Le Marche sono state la seconda regione più calda d’Italia nel mese di giugno. La media delle temperature massime è stata di 29,5 gradi, ben 4,8 gradi in più rispetto alla norma. Secondo Coldiretti nel Pesarese nell’ultimo mese è caduto il 54% di pioggia in meno. Per il momento non sembra esserci un effettivo pericolo per case e persone, ma preoccupano comunque le dimensioni del rogo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!