PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: incendi boschivi a Pergola e Cesane

A favorire i roghi il caldo e la siccità record d questi giorni

15.138 Letture
commenti
Vigili del fuoco, pompieri, 115

Gravi incendi boschivi stanno interessando l’hinterland tra Pesaro e Urbino. In queste ore dei roghi sono divampati a Pergola e nel parco delle Cesane, tra Canavaccio e Urbino. Tutte le squadre dei vigili del Fuoco della zona sarebbero in queste ore all’opera su due vasti incendi boschivi.

I due vasti incendi, si sarebbero innescati per cause naturali: un ruolo preponderante lo giocano il caldo record di questi giorni e la gravissima siccità. Mezzi aerei sono al lavoro per gettare acqua dall’alto sugli incendi, soprattutto per quello delle Cesane le cui fiamme si stanno avvicinando a una zona abitata d’estate dai turisti.

Le Marche sono state la seconda regione più calda d’Italia nel mese di giugno. La media delle temperature massime è stata di 29,5 gradi, ben 4,8 gradi in più rispetto alla norma. Secondo Coldiretti nel Pesarese nell’ultimo mese è caduto il 54% di pioggia in meno. Per il momento non sembra esserci un effettivo pericolo per case e persone, ma preoccupano comunque le dimensioni del rogo.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Venerdì 7 luglio, 2017 
alle ore 14:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!