PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Innovazione Amica dell’ambiente ’08” prestigioso riconoscimento a Pesaro

Questa mattina Legambiente e Regione Lombardia hanno conferito uno speciale riconoscimento al Comune di Pesaro nell’ambito del “Premio all’innovazione Amica dell’ambiente 2008”.




Il Comune di Pesaro è stato segnalato quale amministrazione che ha presentato un progetto innovativo nell’ambito dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare per la scelta di concedere i tetti degli edifici comunali in comodato d’uso oneroso per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Come si ricorderà infatti sette edifici comunali – tra cui il mercato ortofrutticolo, il plesso di via Petrarca, le palestre di via Pasolini e via Turati, e le scuole Manzoni, Galilei e Rodari – presto ospiteranno impianti fotovoltaici per una produzione energetica di 315.407 kWh/anno, pari ad un risparmio di 241 tonnellate di anidride carbonica.

Il “Premio all’innovazione Amica dell’ambiente” è un appuntamento giunto ormai all’ottava edizione, che si prefigge di concentrare l’attenzione e l’interesse dei media e delle aziende del settore sui progetti innovativi che rappresentano buoni e concreti esempi per l’efficienza energetica e l’utilizzo di risorse rinnovabili.

Sono stati vagliati dalla giuria del premio oltre 150 progetti, realizzati da imprese, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche, che, attraverso l’ottimizzazione dei consumi energetici, contribuiscono a ridurre le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra.
Siamo molto soddisfatti che sia stato riconosciuto anche a livello nazionale – spiega l’assessore all’Ambiente Gloriana Gambini il valore dello sforzo che l’area Ambiente ed Energia del Comune ha profuso in questi ultimi due anni per promuovere in modo innovativo lo sfruttamento dell’energia solare fotovoltaica”.

La cerimonia si è svolta a Milano, nella sede della Regione Lombardia alla presenza tra gli altri dell’assesore alla Qualità dell’ambiente della Regione Lombardia e del presidente di Legambiente Vittorio Cogliati.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 25 novembre, 2008 
alle ore 19:33
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!