Eseguito al San Salvatore un delicato prelievo multiplo di organi
Coinvolte nell’espianto équipe chirurgiche di diverse unità operative: tutto pronto per nuovi trapianti
Nuovo prelievo multiplo di organi al San Salvatore. Il quinto dell’anno in corso. Giovedì 28 ottobre sono state attivate e portate a termine le procedure relative al prelievo multiplo di organi di una paziente ricoverata e deceduta nell’Unità Operativa di Rianimazione: l’attività complessivamente si è svolta nell’arco temporale di 15 ore, esattamente tra le 9 del mattino e la mezzanotte di giovedì.
Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e al trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto sono state condotte dal Collegio Medico composto dai professionisti della Rianimazione, della Neurologia e della Direzione Sanitaria di Presidio in collaborazione con il personale infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e con il personale della Centrale Operativa 118; inoltre hanno contribuito all’effettuazione delle procedure gli specialisti di Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Oculistica, Urologia, Chirurgia, Cardiologia, Radiologia e Dermatologia.
Il prelievo è stato effettuato nel Blocco Operatorio del nosocomio pesarese dove era pronta e perfettamente preparata all’evenienza l’équipe infermieristica. Il Collegio Medico e le équipe esterne intervenute per il prelievo di organi hanno lavorato in coordinamento con il “Nord Italia Trasplant” (NITp): centro nazionale di riferimento per la regione Marche dell’attività trapiantologica che ha destinato gli organi all’Azienda ospedaliera di Padova e all’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Ancona dove verranno eseguiti i relativi trapianti.
Con tre donazioni nel 2008, quattro nel 2009 e le attuali cinque nel corso dell’anno 2010, si conferma la volontà della nuova direzione aziendale di sensibilizzare la popolazione verso la donazione di organi e tessuti, grande gesto di solidarietà.
dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Salvatore”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!