PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Urbino una serie di incontri per spiegare ai cittadini le ricerche dell’ateneo

Il logo del Comitato Pari OpportunitàInizia il ciclo autunnale per le conferenze “Alla Corte di Battista”, in svolgimento il mercoledì presso il Museo della Città (via Valerio, 1), nella Sala Mastroianni alle ore 21,00.  Tre donne e un uomo dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” converseranno con i cittadini sui temi delle loro ricerche abbracciando argomenti d’attualità.

 

Questo il programma:
Mercoledì 3 novembre 2010, Massimo Pandolfi – Facoltà di Scienze e Tecnologie. Tutto quello che avreste voluto sapere sul comportamento sessuale delle “femmine”. Lo specchio della regina rossa nel comportamento femminile… L’investimento parentale governa il mondo femmina? Dall’etologia uno sguardo da un’altra prospettiva sul comportamento femminile. Un percorso che va da “femmine ritrose e maschi focosi” a “femmine cacciatrici e maschi dolcemente… gestiti”.

-Mercoledì 10 novembre 2010, Elena Viganò – Facoltà di Economia. Prodotti buoni, sani, equi e convenienti: esistono? La richiesta dei consumatori di prodotti alimentari sicuri e di qualità, ottenuti con processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della giustizia sociale, si scontra spesso con il bilancio delle famiglie, reso più stringente dalla crisi economica. Ma esistono sistemi di produzione – scambio – consumo che possono offrire soluzioni efficaci.

-Mercoledì 17 novembre 2010, Roberta Mullini – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Dulcamara a Londra: elisir, impiastri e discorsi da vendere. I ciarlatani londinesi del ’600 inventarono un marketing ancora attuale: un discorso a Tower Hill non era molto diverso dalle parole di un venditore televisivo. Il successo fu enorme, aumentato dai volantini distribuiti in città con cui si esaltavano cure ‘miracolose’.

-Mercoledì 24 novembre 2010, Carmen Belacchi – Facoltà di Scienze della Formazione. Quando le bulle crescono. Rapporti tra coetanei, disposizione verso l’empatia e al conformismo sociale e percorsi devianti. Può il genere rappresentare un fattore specifico di rischio di tossicodipendenza? 

Ricordiamo che l’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e l’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Urbino.

dal Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 2 novembre, 2010 
alle ore 16:05
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!