PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: diminuisco i contratti in nero per gli universitari

CONTRATTI DI LOCAZIONE PER UNIVERSITARI
Affitti studentiAbbiamo riscontrato presso il nostro sportello di Urbino  un sensibile aumento delle regolarizzazioni di contratti per studenti universitari. Riteniamo che l’azione del Sunia con continui comunicati stampa e volantini nelle bacheche universitarie abbia contribuito  a tale inversione di rotta rispetto alla prassi degli affitti in nero.

 

Riteniamo che l’accordo a suo tempo stipulato tra associazioni dei proprietari, degli inquilini e delle rappresentanze studentesche tenesse conto delle varie esigenze tanto che era stata adottata appositamente per Urbino anche la formula dei “contratti a posto letto” per il caso di locazioni in tempi differenziati. 

Tali contratti sono peraltro soggetti ad agevolazioni fiscali Irpef e ICI per i proprietari, riduzione tassa di registro per entrambi i contraenti e consentono una detrazione fiscale anche ai genitori degli studenti.
 
Non è pertanto accettabile che alcuni proprietari continuino ad affittare completamente in nero evadendo le imposte a danno della collettività  o finalizzino contratti non in linea con l’accordo depositato in Comune e quindi irregolari.

Il Sunia rimarrà sempre vigile, continuerà la propria campagna in favore della legalità auspicando un controllo da parte degli enti preposti compreso il Comune  concedente l’agevolazione ICI e rimane a disposizione per tutti i chiarimenti presso la propria sede di Urbino.

da Sergio Schiaroli
Segretario Provinciale

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 8 novembre, 2010 
alle ore 19:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!