PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Via San Francesco a Pesaro illuminata e rimessa a nuovo

Il sindaco Ricci: "speriamo che i condomini ora diano decoro al porticato"

2.788 Letture
commenti
Via San Francesco a Pesaro

Il 29 dicembre è stata “accesa” via San Francesco di Pesaro. “E’ stato completato l’intervento con la nuova illuminazione – afferma il sindaco Matteo Ricci –, da una via con la gomma nera a terra, è diventata un vero e proprio ingresso alla città”.


Dopo la riqualificazione che ha rinnovato la pavimentazione del porticato, è stato completato il restyling.
“A far spendere la passeggiata ora ci sono ben quarantasette corpi illuminanti – precisa Enzo Belloni assessore all’Operatività – ora speriamo che il condominio faccia la sua parte, dando decoro alle colonne del porticato.”

Quattro proiettori stradali. Dodici che puntano sull’ex tribunale e palazzo Baldassini (come richiesto dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche ndr), e una “strip led” (barra luminosa) sotto il marciapiede.
Ma l’intervento più innovativo è stato l’inserimento sotto il portico di trenta barre da cinque metri posizionate a due a due ad incrocio, bianche e RGB (red, green, blue), colori che possono essere mescolati creando scenografie e coreografie. Saranno anche collocati sulle barre, dissuasori per i piccioni.

La tecnologia utilizzata si basa sul concetto di “Internet of things”, internet delle cose. Il sistema è modernissimo, è infatti attivabile da uno smartphone o tablet grazie dall’applicazione gratuita “Casambi” che funziona con bluetooth. Con un semplice click, è possibile modificare l’intensità della luce, cambiare i colori e creare effetti speciali. Per la Notte Rosa, per esempio, le luci saranno naturalmente rosa ma possono anche diventare dei colori della bandiera italiana oppure multicolore.

La progettazione e la direzione lavori dell’intervento di illuminazione di via San Francesco così per gli altri quattro stralci del centro storico (piazza Olivieri e via Pedrotti, due tratti di Corso XI Settembre e piazza Mosca) sono stati affidati all’ingegnere Alessandro Piergiovanni.

Il professionista sta anche riqualificando energeticamente e normativamente gli impianti di illuminazione pubblica della città, convertendoli a led, con risparmi energetici maggiori del 35% e contenimento dell’inquinamento luminoso.

Caricamento mappa in corso...
Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 2 gennaio, 2018 
alle ore 12:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!