PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara è il ‘Borgo dei Borghi’ 2018

La Capitale del Medioevo trionfa come borgo più bello d'Italia; Gasperi: "Un riconoscimento che porterà un’enorme visibilità"

Il borgo e il castello di Gradara. Foto tratta da castellodigradara.it

Gradara è il ‘Borgo dei Borghi’ 2018. Il piccolo comune della provincia di Pesaro Urbino, teatro della storia d’amore di Paolo e Francesca immortalata nella Divina Commedia di Dante Alighieri, ha conquistato il primo posto nel concorso indetto dal programma “Il Kilimangiaro”. Il riconoscimento è stato consegnato da Camilla Raznovich durante una puntata speciale del programma in onda su Rai Tre.

La sfida finale vedeva in lizza 20 bellissimi borghi italiani. La classifica del Borgo dei Borghi è stata realizzata grazie al voto dei telespettatori e ad una giuria di ben venti esperti. Per l’edizione 2018 i Giudici Speciali sono stati Cristina Bowerman, Philippe Daverio e Mario Tozzi. Gradara succede a Venzone, piccolo paese in Provincia di Udine situato in Friuli Venezia Giulia che si era imposto nel 2017.

È un risultato importantissimo, un riconoscimento che porterà un’enorme visibilità a Gradara e che deve fare sentire orgogliosi tutti i gradaresi” commenta il sindaco Filippo Gasperi, che in costume medievale e fascia tricolore, ha personalmente ritirato dalle mani di una bambina, la targa che certifica la vittoria.

Grande Gradara – Capitale del Medioevo che trionfa come borgo più bello d’Italia. Complimenti a Filippo Gasperi, all’amministrazione e a tutti coloro che curano e mantengono meraviglioso il castello.
Abbiamo una terra meravigliosa. #pesaro #urbino #marche”, – ha scritto in un tweet Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.

Nell’ultimo testa a testa, la giuria composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi ha premiato Gradara nel confronto con Castroreale (Messina) a cui è andata la piazza d’onore. Il terzo gradino del podio è andato a Bobbio (Piacenza).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!