PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le sofferenze del popolo curdo in un libro

Venerdì 20 aprile, a Fano e Pergola, la presentazione di un libro autobiografico di una militante

Manifesto presentazione libro

Venerdì 20 aprile alle ore 17.30 a Fano, Sala della Concordia, presso la residenza municipale, nell’ambito della rassegna ANPI “Una mattina mi son svegliat*”,
si tiene la presentazione di “Tutta la mia vita è stata una lotta”, l’autobiografia di Sabine Cansiz, militante curda,
con Osrem Tanrikulu, presidente dell’Ufficio informazioni Curdi in Italia , UIKI.

Verranno inoltre dati aggiornamenti sulla Resistenza curda. Introduce e modera Lia Didero.

La storia di Sakine Cansız (Sara) è la storia di una delle fondatrici del movimento di liberazione curdo, fra le poche donne che hanno partecipato alla fondazione del PKK .

La sua autobiografia mostra come le donne nella società feudale kurda si siano avvicinate e organizzate nella lotta di liberazione, quali passi abbiano intrapreso e quale enorme prezzo abbia dovuto essere pagato per questo.

Perché il percorso di autonomia dei cantoni di Afrin, Rojava e Cizire che il regime fascistoide di Erdogan sta tentando di soffocare nella guerra parla a tutte e tutti noi di un cambiamento sociale ed economico che procede dal basso e non dall’alto, della costruzione di una autonomia confederale non statale.

Sara Sakine Cansız è stata uccisa a Parigi, il 9 gennaio 2013, insieme alle sue giovani compagne Fidan Doğan e Leyla Şaylemez. La resistenza kurda ha combattuto, e vinto, gli integralisti dell’ISIS ma ora la popolazione di Afrin viene deportata, dopo un lungo assedio, dalla sua terra.”

La presentazione replicherà in serata, a Pergola, alle ore 21.30, presso il Centro sociale Squola, in via Arrigoni.
Durante le iniziative sarà possibile contribuire alla campagna per l’aiuto ai cittadini kurdi sfollati a causa degli attacchi del regime turco nell’area di Afrin.

Si tratta di centinaia di migliaia di persone per le quali viene approntata l’accoglienza. Le somme raccolte andranno interamente versate a tal fine nell’ambito dell’iniziativa internazionale #AiutaAfrin.

Da

Alternativa libertaria – sez. Silvia Francolini, Fano/Pesaro.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 19 aprile, 2018 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!