Le sofferenze del popolo curdo in un libro
Venerdì 20 aprile, a Fano e Pergola, la presentazione di un libro autobiografico di una militante

Venerdì 20 aprile alle ore 17.30 a Fano, Sala della Concordia, presso la residenza municipale, nell’ambito della rassegna ANPI “Una mattina mi son svegliat*”,
si tiene la presentazione di “Tutta la mia vita è stata una lotta”, l’autobiografia di Sabine Cansiz, militante curda,
con Osrem Tanrikulu, presidente dell’Ufficio informazioni Curdi in Italia , UIKI.
Verranno inoltre dati aggiornamenti sulla Resistenza curda. Introduce e modera Lia Didero.
La storia di Sakine Cansız (Sara) è la storia di una delle fondatrici del movimento di liberazione curdo, fra le poche donne che hanno partecipato alla fondazione del PKK .
La sua autobiografia mostra come le donne nella società feudale kurda si siano avvicinate e organizzate nella lotta di liberazione, quali passi abbiano intrapreso e quale enorme prezzo abbia dovuto essere pagato per questo.
Perché il percorso di autonomia dei cantoni di Afrin, Rojava e Cizire che il regime fascistoide di Erdogan sta tentando di soffocare nella guerra parla a tutte e tutti noi di un cambiamento sociale ed economico che procede dal basso e non dall’alto, della costruzione di una autonomia confederale non statale.
Sara Sakine Cansız è stata uccisa a Parigi, il 9 gennaio 2013, insieme alle sue giovani compagne Fidan Doğan e Leyla Şaylemez. La resistenza kurda ha combattuto, e vinto, gli integralisti dell’ISIS ma ora la popolazione di Afrin viene deportata, dopo un lungo assedio, dalla sua terra.”
La presentazione replicherà in serata, a Pergola, alle ore 21.30, presso il Centro sociale Squola, in via Arrigoni.
Durante le iniziative sarà possibile contribuire alla campagna per l’aiuto ai cittadini kurdi sfollati a causa degli attacchi del regime turco nell’area di Afrin.
Si tratta di centinaia di migliaia di persone per le quali viene approntata l’accoglienza. Le somme raccolte andranno interamente versate a tal fine nell’ambito dell’iniziativa internazionale #AiutaAfrin.
Da
Alternativa libertaria – sez. Silvia Francolini, Fano/Pesaro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!