PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intervento del Sindaco Aguzzi: Fano reclama dignità per il S. Croce

Poca partecipazione, poca trasparenza, logiche “strane” sopra la salute dei cittadini
 
Il Sindaco AguzziL’assessore  Mezzolani fornisca urgentemente  delle spiegazioni e dia segnali di coerenza. Siamo molto perplessi dall’atteggiamento poco partecipativo tenuto dalla Giunta e dell’assessore Mezzolani che ha portato l’approvazione dell’atto aziendale Ospedale Marche Nord.

 

Riteniamo però che vada  gestito con molta attenzione e lungimiranza il momento attuale che attiene alla creazione dell’azienda Marche Nord da parte di tutti i livelli di governo. In questo senso non riteniamo che sia stata data  pari dignità ai due presidi di Fano e di Pesaro, risultando il presidio ospedaliero di Fano maggiormente penalizzato nella suddivisione, in particolare  delle medio-alte specialità.

In particolare abbiamo segnalato l’incoerenza di fondo, con articolazioni tra i due ospedali  scaturite  non si capisce da quale logica,  soprattutto per quanto riguarda la suddivisione delle competenze dell’area chirurgica. Non possiamo infatti non denunciare che così come è definita l’organizzazione della chirurgia nell’atto aziendale comporta  seri rischi per l’utenza di entrambe le città.

Perché concentrare la chirurgia di urgenza solo a Pesaro rischia di  trasformare il Pronto soccorso di  Fano in un Ufficio di smistamento, con gravi conseguenze per l’incolumità dei cittadini. Poiché non avere una chirurgia strutturata ed efficiente anche a Fano non permetterà di garantire interventi tempestivi e sicuri al pronto soccorso di Fano e questo per noi significa  un peggioramento del servizio, non l’avanguardia della sanità come vogliono farci credere.
 
Chi arriva al pronto soccorso di Fano dovrà aspettare di essere trasferito a Pesaro? E potrà aspettare i tempi della trasferta fino a Pesaro? Inoltre  il pronto soccorso e la chirurgia di Pesaro sono organizzati per soddisfare le esigenze di tutte e due le città e dei relativi bacini di utenza, senza fare aumentare  le liste d’attesa i tempi e l’adeguatezza delle risposte? Abbiamo anche segnalato la necessità di ridurre al minimo gli spostamenti dei pazienti da una struttura all’altra, riducendo i disagi per gli ammalati stessi, i rischi legati ai trasferimenti e non ultimi i costi che l’andirivieni in ambulanza o altri mezzi possono comportare.

Ma la  Giunta Regionale, nonostante  la disponibilità e le rassicurazioni dell’Assessore Mezzolani e nonostante  le nostre osservazioni,  ha frettolosamente approvato il documento dell’atto aziendale senza tener conto di nessuna istanza.

Per questo al fine di ribadire le nostre osservazioni e chiedere che queste vengano al più presto recepite nell’atto aziendale,  abbiamo già  chiesto un incontro all’Assessore Mezzolani  fissato per venerdì 10 dicembre. Abbiamo fatto osservazioni  concrete e supportate dall’esperienza e dalla professionalità e avvisiamo che pretenderemo   risposte altrettanto certe e puntuali.

Inoltre nel corso dello stesso incontro ribadiremo all’Assessore che anche il coordinamento dell’Area vasta, dovrà rimanere a Fano, così come già indicato nei regolamenti e nelle delibere  regionali, e come più volte annunciato dallo stesso Mezzolani


dal
Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2010 
alle ore 15:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!