Innovazione e sicurezza sul lavoro: Futurmec tra le migliori a livello regionale
E’ stata l’unica azienda del pesarese a ricevere il premio valore lavoro. Nonostante la crisi l’impresa di Pretelli, Sideri e Violini ha continuato ad assumere
La Futurmec è stata l’unica impresa pesarese premiata tra le dieci migliori buone pratiche dell’imprenditoria marchigiana nella IV° edizione del Premio Valore Lavoro ha inoltre ricevuto anche il premio dei Maestri del Lavoro per la sicurezza sui luoghi di lavoro nella giornata che si è svolta ad Ancona nell’ambito dei festeggiamenti della Giornata delle Marche.
La Futurmec snc di Walter Pretelli, Michele Sideri e Loris Violini nasce nel 2005 dal desiderio di far impresa di tre giovani operai metalmeccanici con esperienza decennale nel settore ed opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, lavorazione meccaniche conto terzi, lavorazioni CNC; l’impresa vanta tra i principali clienti la Benelli Armi, la Biesse, Idrofoglia, Pneumax, Imesa, HSD, M.T., aziende leader mondiali nei loro settori.
Nella loro attività i tre soci hanno privilegiato le assunzioni di giovani neodiplomati con maturità tecnica-professionale la cui età massima è di 25 anni. In appena cinque anni l’azienda è passata da 3 agli attuali 17 addetti con la previsione di avviare altre due assunzioni nell’immediato.
“Il progetto imprenditoriale sviluppato da questi tre giovani dell’entroterra – afferma Massimo Galli, Responsabile CNA Ambito territoriale di Urbino – ha prodotto una ricaduta positiva in termini occupazionali, permettendo la creazione di nuovi posti di lavoro in una località che, caratterizzata prevalentemente dalle produzioni e lavorazioni nel settore del tessile-abbigliamento ha risentito pesantemente in termini occupazionali della crisi che investe il settore.
La creazione di nuovi posti di lavoro soprattutto nelle zone interne e montane ha anche la funzione sociale di contenere la migrazione dei giovani residenti verso la costa evitando lo spopolamento delle stesse”.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!