PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Senato accademico dell’ateneo di Urbino in merito all’occupazione del Magistero

L'Università di Urbino 'Carlo Bo'Il Senato accademico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ribadisce l’importanza della formazione universitaria per il futuro del nostro Paese. Ricorda che il numero dei laureati in Italia è sensibilmente inferiore a quello della media europea.

 

In questo quadro gli interventi per garantire effettivamente il diritto allo studio per gli studenti meritevoli e in condizione economica debole rappresenta una forma di investimento irrinunciabile, che risponde a considerazioni di equità e di sviluppo della persona e dell’economia.

Il Senato accademico chiede pertanto alla Regione che venga data assoluta priorità allo stanziamento delle risorse necessarie a garantire tale diritto, rispettando anche quanto previsto nei bandi pubblicati dagli ERSU provinciali.

Ritiene che ogni decisione a riguardo debba essere oggetto di consultazioni preventive con i rappresentanti degli studenti e con le Università  interessate.

Inoltre, trascorsi ormai venti giorni da quando è iniziata l’occupazione del Nuovo Magistero, richiama l’attenzione degli studenti sui seguenti punti:

L’Università di Urbino non costituisce la controparte per le rivendicazioni sostenute dagli studenti;
-Gli organi di governo dell’Università di Urbino in più occasioni hanno manifestato in varie forme il proprio appoggio a gran parte delle richieste avanzate dagli studenti e nella riunione del 14/12/2010 hanno approvato una mozione di sostegno alle richieste per il diritto allo studio;
-Il perdurare dell’occupazione sta creando condizioni di disagio oramai inaccettabili per la didattica e la ricerca, che si ripercuotono negativamente sulla generalità degli studenti e l’attività dei docenti.

Il Senato ritiene pertanto che l’occupazione debba essere interrotta per ripristinare la piena funzionalità del Nuovo Magistero, contestualmente assicura ogni forma di agibilità politica agli studenti e si rende disponibile per un incontro.

da Gabriele Cavalera

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 16 dicembre, 2010 
alle ore 8:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!