Fano, venerdì 17 il nuovo linguaggio del jazz dei Continuos Wave
Terzo ed ultimo appuntamento venerdì 17 dicembre, di “Preludio”, la rassegna organizzata da Fano Jazz Network al Pala J di Marina dei Cesari al Porto di Fano. Il concerto, occasione di ritrovo per appassionato e neofiti della musica afroamericana conclude questa prima fase propedeutica ad una eventuale rassegna invernale di Fano Jazz Network.
Sul palco, all’interno della magnifica tensostruttura riscaldata di Marina dei Cesari, salirà il Continuos Wave Quartet, formazione capitanata dal contrabbassista Marco Loddo con ospite il sassofonista Daniele Tittarelli. Il quartetto scelto da Adriano Pedini per questa serata comprende anche Pietro Lussu al pianoforte e Marco Valeri alla batteria.
Si tratta di un progetto che nasce dall’incontro tra quattro musicisti legati da una solida amicizia, sublimata da una speciale intesa musicale. Continuos wave (tradotto onda continua), è un metodo di trasmissione radiotelegrafica, dove la parola è trasformata in ritmo e propagata attraverso onde sonore. Un modo per esprimersi, comunicare, per cercare un contatto, esattamente come nella musica. Questa esperienza è documentata nell’omonimo cd dedicato al batterista Billy Sechi, scomparso nel 2005, che per primo tradusse in musica l’alfabeto morse.
Il repertorio dei Continuos Wave è basato su composizioni originali di ciascun musicista del gruppo.
Ma per questa particolare occasione ci sono in serbo altre due importanti “fuoriprogramma”; infatti a seguire il concerto, il jazz club ospiterà la performance del pianista e compositore pesarese Mario Mariani, ormai noto nel panorama nazionale per il suo particolare approccio alla musica e per le esperienze artistiche a volte “estreme”, che presenterà un estratto dal suo ultimo lavoro discografico “Utopiano “, e per finire in collaborazione con il Pesaro Jazz Club si darà vita ad una delle attività classiche del jazz club la Jam Session, che vedrà impegnati musicisti locali insieme ai loro colleghi più blasonati.
Il Pala J apre alle ore 20,30 ed è possibile cenare al buffet (particolarmente ricco per questa data) curato da Massimo Biagiali chef del Ristorante il Giardino e degustare i vini sapientemente abbinati da Cosimo Tomassini. Per prenotazioni: info@fanojazz.org – 0721 803043 – 342 0601568
da Fano Jazz
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!