PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Eventi espositivi e non solo: Natale ai musei di Pesaro

Natale ai MuseiDurante le festività natalizie i Musei Civici e Casa Rossini saranno sempre aperti – per accogliere turisti e residenti – secondo l’orario invernale: martedì, venerdì, sabato 10-13, 15.30-19; mercoledì, giovedì, domenica 10-13; l’ingresso è gratuito fino a 14 anni. Per il 25 dicembre e il primo gennaio, invece, si confermano le tradizionali chiusure annuali.

 

A chi si gode le feste frequentando il centro storico già ricco di iniziative, i Musei Civici e Casa Rossini – a pochi passi da piazza del Popolo – possono quindi offrire una sosta rilassante nel segno dell’arte e della musica. Info per Musei Civici e Casa Rossini 0721 387541-357, infoline 199 151 123;199 151 123.
 
Ai musei continua ad essere visitabile la mostra dedicata alle nature morte “Incanto e Delizia. Fiori e frutta, selvaggina e dispense nelle collezioni dei Musei Civici di Pesaro”, con alcuni capolavori finora mai visti perché provenienti dai depositi; l’ingresso è incluso nel biglietto dei musei.
 
E a proposito di questo evento, visto il periodo dell’anno in cui è particolarmente piacevole sedersi a tavola insieme ad amici, familiari e parenti, vale la pena di ricordare un’opportunità che nasce dalla partnership tra i musei e l’Excelsior. Il Ristorante 59, a pochi metri dal mare all’interno dell’hotel, ha messo a punto un raffinato menù degustazione ispirato dai cibi raffigurati nelle opere esposte: i possessori del biglietto dei Musei Civici potranno usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo del menù (55 euro bevande escluse); è obbligatoria la prenotazione.
 
Accanto a Musei Civici e Casa Rossini, un’altra struttura comunale – il museo della marineria Washington Patrignani_Pesaro – sarà visitabile, come di consueto gratuitamente, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Porte chiuse dunque i giorni di Natale e Santo Stefano, come prevede l’orario, ma anche venerdì 31 dicembre.

Recuperato grazie alla società Renco, il museo di Villa Molaroni propone un originale allestimento con oggetti e materiali che documentano vita, cultura e mestieri della marineria pesarese (info 0721 35588; 0721 35588).

Chi si fa guidare dalla passione per il “contemporaneo”, potrà visitare il Centro Arti Visive Pescheria e la chiesa del Suffragio che accolgono la mostra “Intus Labor” con immagini e installazioni dalla biblioteca e dai musei Oliveriani; visite con ingresso gratuito dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12, e dalle 17.30 alle 19.30 (tel 0721 387651-653).

Info: www.museicivicipesaro.it, www.pesarocultura.it.

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 24 dicembre, 2010 
alle ore 11:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!