Pesaro: investiti 8 milioni di euro per l’ambiente
Oltre 8 milioni di euro alla città di Pesaro per migliorare l’ambiente e la qualità delle acque. Il piano è il frutto di numerosi incontri avuti dal Consiglio di amministrazione dell’Aato (Autorità ambito territoriale ottimale) con il Comune di Pesaro e gli altri Comuni della Provincia.
“Il nuovo piano degli investimenti dell’Aato, approvato dall’assemblea il 15 dicembre scorso – spiega l’Assessore all’Ambiente, energia e salute Giancarlo Parasecoli -, ha saputo interpretare, in una logica operativa, lo sviluppo della nostra Provincia in termini di reti acquedottistiche, sdoppiamento e allaccio delle fognature e completamento della rete di depurazione”.
In particolare, alla città di Pesaro vengono destinati investimenti a favore della tutela delle acque. Dal 2011 al 2016 sono previsti interventi per 4.712.369,00 euro per gli allacci fognari, principalmente rivolti al completamento di Soria e Tombaccia; 1.641.858,00 euro per le reti di depurazione e 1.894.479,00 euro per gli impianti acquedottistici nel territorio di Santa Maria dell’Arzilla, per un totale di 8.248.706,00 euro.
“Tutti questi interventi – continua l’Assessore Parasecoli – vanno a sommarsi alle numerose azioni già intraprese dall’Amministrazione comunale per migliorare le acque del Foglia e in ultima analisi anche del nostro mare. Il rifacimento e il potenziamento del depuratore di Borgheria, il completamento dei lavori alla foce del fiume, il piano di sdoppiamento e allaccio delle fognature, sono tutte azioni volte a migliorare l’ambiente e la qualità delle acque fluviali. Occorre inoltre sottolineare che, se dal punto di vista ambientale la realizzazione dei progetti contribuirà all’opera di risanamento delle acque del Foglia, da quello economico si presenterà come una grande occasione di rilancio strategico per le imprese che oggi si trovano a fronteggiare la crisi globale. Le innovazioni necessarie per produrre in modo sostenibile, diminuendo gli impatti ambientali e lo spreco di risorse esauribili, potranno determinare nel nostro territorio vantaggi competitivi e aumento di posti di lavoro”.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!