PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, weekend ricco di eventi tra Notte Rosa e Popsophia

Il sindaco Matteo Ricci: "Estate di grandi eventi"

Notte Rosa

Archiviato il Doc Fest di Luca Zingaretti, Matteo Ricci cala già il nuovo weekend di eventi. Prima il sindaco presenta Popsophia (venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio a Rocca Costanza) con la direttrice artistica Lucrezia Ercoli e il consigliere regionale Andrea Biancani: “Un’edizione che anche quest’anno stupirà: approfondimento filosofico e storico, con l’anniversario del Sessantotto al centro del festival”.

Secondo Ricci, “un periodo che, pur con le sue contraddizioni, ha generato profonde aperture culturali e mentali. Con cambiamenti importanti in ambito sociale ed economico. Ospiti autorevoli (tra gli altri Bodei, Curi, Veneziani, Mughini) approfondiranno il tema”. Sul format: “Come sempre ci sarà grande affluenza: è l’unico problema che abbiamo. Per questo il programma è stato leggermente ridotto. Ci siamo mossi a tutti i livelli per riuscire a utilizzare la Rocca.

Dallo scorso anno ci sono le nuove norme per la gestione della sicurezza antiterrorismo: avevamo già finanziato i lavori per l’apertura di una seconda porta, poi c’è stata una discussione tra Demanio e Soprintendenza sul tipo di progetto. Abbiamo preso tempo in più, quindi, per l’approvazione del tutto, concordando la capienza temporanea (450 posti, come lo scorso anno).

Un programma comunque denso di iniziative, per una delle manifestazioni più belle degli ultimi anni. E nel 2019 speriamo di tornare ai giorni classici”, commenta il sindaco. Che poi lancia la Notte Rosa 2018: “Come sempre ci saremo con il nostro taglio: cultura e musica. Grande attesa per Edoardo Bennato, che si presenterà con un concerto speciale dedicato a Rossini nell’anno del 150esimo. Proposte popolari e di qualità, per ribadire che le cose si possono fare insieme. Al di là dei campanilismi”.

Nell’operazione costruita con Rimini e la Romagna, il capodanno dell’estate toccherà anche Pesaro con il claim “Pink your life”, venerdì 6 luglio. Il clou alle ore 22, in piazzale della Libertà: a salire sul palco con il noto cantautore e rocker napoletano saranno gli archi del Quartetto Flegreo (ingresso libero). Monumenti in rosa, con i consueti fuochi d’artificio a mezzanotte. Sempre nella stessa sera, alle ore 21.30, “Rosa, Rosso, Rossini…” nella piazzetta di Fiorenzuola di Focara, con “Musiche e sfumature del territorio marchigiano” (a cura dell’ associazione culturale Kairos).

In cartellone anche la presentazione del romanzo Colori Invisibili (Pegasus Edition) di Maggie Van Der Toorn, alle ore 21, nel cortile dei Musei Civici a Palazzo Mosca. Oltre all’autrice, sarà presente la relatrice Sara Ferri, con intervento musicale del soprano Samantha Faina. Sabato 7 luglio altra giornata di appuntamenti: alle ore 5.20, “Notte Rosa fino all’alba” nella caletta del molo di levante: concerto del Rhythm’n Jazz Duo con il violoncellista Luca Bacelli.

Alle ore 17,30 “Promenade storica” nei luoghi rossiniani, con partenza da piazza del Popolo. Alle ore 21,30, in piazza del Popolo, il “Gran ballo Rossiniano”con musica dal vivo. Infine, domenica 8 luglio, la “Biciclettata in Rosa” attraverso il San Bartolo, con partenza alle ore 18.15 da piazzale della Libertà.

Nella provincia iniziative anche a Gradara (“Paolo e Francesca in Rosa!”: da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio visite guidate alla scoperta della storia di Gradara alle ore 11, 16 e 18. Eventuali visite fuori orario su richiesta. Ingresso a pagamento su prenotazione. Info: tel. 0541 964115; “La vie en rose. Una sera del Settecento a Palazzo Rubini”: sabato 7 luglio, ore 21.30, teatro comunale e Palazzo Rubini Vesin. Intrattenimenti, danze e letture animate. Ingresso libero) e Tavullia (venerdì 6 luglio, alle ore 21, “Spettacolo sotto le stelle di musica e cabaret” in piazza Gnassi; domenica 8 luglio “Alba rosa” a Belvedere Fogliense: concerto all’alba diretto da Stefano Bartolucci con il trio Aedòn e il racconto di Francesco Gabellini).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!