PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pantarei e FuoriKorso Urbino presentano: “Giornata della memoria Per non dimenticare”

Il logo dell'associazione FuoriKorsoLe Associazioni studentesche Pantarei Urbino e FuoriKorso Urbino, da tempo impegnate capillarmente nelle attività culturali dell’Ateneo urbinate, uniscono le proprie esperienze e le proprie peculiarità per commemorare il Giorno della Memoria, affrontando i temi del Ricordo da differenti sfaccettature e spigolature talvolta non poste al centro di questa giornata.

 

La persecuzione sistemica dei disabili mentali, dei disabili fisici, delle persone omosessuali e delle etnie minori dell’est europeo furono il prodromo dello sterminio che complessivamente causarono più di 6,5 milioni di morti nei campi di concentramento. Oltre alla triste Storia della Soluzione Finale, vi sono migliaia di piccole Storie meritevoli di essere narrate, perché rappresentano la follia di un progetto criminale su scala continentale per sopprimere vite considerate indegne di essere vissute. 

I contenuti dell’appuntamento saranno incentrati sulla memoria di storie e vicende di individui e gruppi sociali che spesso passano in secondo piano nel ricordo, elemento che fa pensare nettamente alla necessità di recuperare anche questi aspetti della Memoria, della testimonianza e della narrazione diretta per combattere pregiudizio e discriminazione, purtroppo ancora insiti nelle società contemporanee.

Pantarei e FuoriKorso, accompagnate nel racconto e nella riflessione dalle associazioni ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Urbino e Arcigay “Agorà” di Pesaro, il 27.01.2011, a partire dalle ore 20.30 presso il Collegio Tridente (Aula esterna 3.4), presentano l’appuntamento dal titolo “Giornata della Memoria per non dimenticare”.

Il programma della serata è il seguente:
-20.40 Proiezione Video: “Action t4: Vite indegne di essere vissute”, e a seguire lettura di Poesie;
-21.00 Testimonianza di Nando Uguccioni, Deportato nei campi nazisti;
-21.30 Proiezione Film “Il bambino con il pigiama righe” , di Mark Herman

Per maggiori informazioni e per contattare le associazioni: www.pantareiurbino.ilcannocchiale.it  mail a pantareiurbino@libero.it ewww.fuorikorso.ilcannocchiale.it mail a fuorikorso@gmail.com.

dall’associazione Pantarei Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 gennaio, 2011 
alle ore 8:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!