PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro Sanzio di Urbino in scena mercoledì 26 gennaio “Butterfly”

Il Teatro SanzioMercoledì 26 gennaio la danza è protagonista di Urbinoinscena, stagione del Teatro Sanzio promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Il primo dei tre appuntamenti dedicati alla danza è con Butterfly, trasposizione contemporanea dell’opera amatissima dal pubblico proposta dalla compagnia Ersiliadanza attraverso un linguaggio forte ed energico ma anche leggero come può essere quello coreografico di Laura Corradi.
 
Dopo Urbino, lo spettacolo farà tappa giovedì 27 gennaio al Teatro Comunale d Chiaravalle e venerdì 28 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, nell’ambito delle stagioni promosse dai rispettivi comuni e dall’AMAT.
 
Mi interessa molto confrontarmi con una trasposizione contemporanea di Butterfly – scrive Laura Corradi nelle note allo spettacolo – attraverso un linguaggio forte ed energico ma anche leggero come può essere quello della danza. L’intervento di due compositori che affiancano la propria opera alla meravigliosa musica di Puccini, sottolineerà la collocazione attuale e la contemporaneità della tematica.

Mi interessa dare forza a Butterfly, dare un senso maggiore alla sua attesa, più consapevolezza, circondandola di personaggi che condividono con lei una simile anche se diversa condizione di attesa. Forse perchè l’isolamento di Butterfly è determinante nello svolgimento e nella conclusione della sua lunga attesa, la storia amara di un desiderio cullato a lungo nell’immaginario ma che non trova apertura finale.

Tutto il suo aspettare brucia il presente e lo rende insignificante, tutta l’attenzione e la tensione sono spostate in avanti, spasmodicamente concentrate sull’evento che si attende, il fine di ogni azione o pensiero collocato in un futuro impreciso.”
 
Laura Corradi si trasferisce in Francia a Parigi dove vive per cinque anni formandosi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come “guest” (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, al  suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica.
 
La coreografia e regia di Butterfly sono di Laura Corradi, alle musiche di Giacomo Puccini si affiancano quelle originali di Enrico Terragnoli e Fabio Basile, il disegno luci e l’allestimento scenico è di Alberta Finocchiaro.
 
Per informazioni e biglietti: Urbino Teatro Sanzio 0722 2281; 0722 2281, AMAT 071 2072439; 071 2072439, www.amat.marche.it <//www.amat.marche.it>. Inizio spettacolo ore 21.

dall’AMAT

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 gennaio, 2011 
alle ore 8:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!