Fano: secondo appuntamento invernale con il Jazz Club
Dopo il tutto esaurito con uno straordinario successo di pubblico in occasione del primo concerto 2011, torna il Jazz Club con un nuovo appuntamento per la rassegna invernale organizzata dal ‘Fano Jazz Network’ al Pala J di Marina dei Cesari. Venerdì 28 gennaio (alle ore 21.30), sarà in scena sul palco allestito nella tensostruttura al porto di Fano un originalissimo trio capitanato dal pianista Dario Carnovale.
Con lui sul palco, per questo concerto inserito nel circuito ‘Marche Jazz Network’, ci saranno Simone Serafini al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Un’altra chicca inserita in cartellone dal Direttore artistico della rassegna, Adriano Pedini, che ha scelto il pianista siciliano per questo nuovo appuntamento con gli appassionati di musica afroamericana.
Dario Carnovale è considerato, dal pubblico e dalla critica, tra i migliori pianisti del jazz italiano e non a caso risulta tra gli artisti più premiati degli ultimi anni. Un musicista dal virtuosismo vulcanico e con uno straordinario senso della liricità capace di incantare o di travolgere con una energia musicale assolutamente fuori dal comune.
Il suo ultimo disco Exit for three, uscito il 4 dicembre 2010 e prodotto dall’etichetta giapponese Albòrejazz, ha rapidamente scalato le classifiche dei dischi più venduti in tutto il giappone. Vincitore nel 2010 del premio come miglior solista, dell’European jazz contest è stato vincitore con il suo trio del Barga jazz contest 2010 (il premio miglior solista è andato al batterista del ‘Dario Carnovale trio’ Luca Colussi). Primo premio e premio del pubblico nel 2008, sempre con il suo trio, al concorso per nuovi talenti del jazz italiano dedicato a Chicco Bettinardi nella sezione gruppi. Il ‘Dario Carnovale trio’ si completa, oltre che per il talento del leader da una raffinatissima ritmica tutta friulana, con appunto i già citati Luca Colussi alla batteria e Simone Serafini al contrabbasso.
Per chi volesse gustare al meglio la musica accompagnandola con una cena raffinata e di classe potrà farlo grazie alla collaborazione dello chef Massimo Biagiali del ristorante Il Giardino di San Lorenzo in Campo e del sommelier Cosimo Tomassini. Il Pala J apre infatti alle ore 20 con la possibilità di cenare al buffet curato da Massimo Biagiali e degustare i vini proposti da Cosimo Tomassini. La prenotazione dei tavoli dell’area centrale del Pala J non comporta costi aggiuntivi e la cena è facoltativa.
Per informazioni e prenotazioni: e-mail, info@fanojazz.org; tel. 0721/803043.
da Fano Jazz Network
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!