PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 23 agosto a Pesaro si chiude il Rossini Opera Festival

Anticipazioni sui prossimi step delle Celebrazioni Rossiniane

Gioacchino Rossini

Giovedì 23 agosto – giorno di chiusura della XXXIX edizione del Rossini Opera Festival – alle 21, in piazza del Popolo la videoproiezione in diretta della Petite messe solennelle in programma al Teatro Rossini.

Alle 20.30 ad aspettare il pubblico, il vicesindaco Daniele Vimini e Gianfranco Mariotti Presidente Onorario del ROF. L’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro racconterà alla città quel che ci aspetta per le Celebrazioni rossiniane a Pesaro, in Italia e nel mondo; tra gli appuntamenti principali, nel 2018 la commemorazione ufficiale del giorno della morte del compositore – il 13 novembre 1868 – e nel febbraio 2019, l’ormai consolidata “Settimana Rossiniana” in occasione del “Non Compleanno”.

Gianfranco Mariotti farà invece un’introduzione all’ascolto de La Petite messe solennelle, ultima composizione di Rossini che costituisce il suo struggente commiato dall’arte e dalla vita. Nostalgico e profetico insieme, questo enigmatico capolavoro anticipa tutto il sound del Novecento e costituisce il proclama della musica del futuro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!