PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 3 al 5 febbraio tappa a Fossombrone per l’installazione “A³_archittetura al cubo”

L'installazione di architettura al cubo“A³_architettura al cubo” è un’installazione urbana, una postazione privilegiata di osservazione della realtà che A+, gruppo di Giovani Architetti della Provincia di Pesaro e Urbino,  propone alla cittadinanza per sviluppare insieme un dialogo sull’Architettura e non solo: un dialogo che procederà per tappe. Si è iniziato, infatti, con Pesaro nel dicembre 2010, e si procederà per altre piazze della Provincia: Fano dal 13 al 16 gennaio, Fossombrone dal 3 al 6 febbraio e in fine Urbino in concomitanza con il “Provincia 2020 tour”.

 

Con “A3 _architettura al cubo” si propone un percorso attraverso cui si vogliono coinvolgere i cittadini a divenire protagonisti del proprio territorio: troppo spesso si passa o si vive addirittura in luoghi che in realtà non si conoscono.

L’osservazione è il primo passo verso la conoscenza del territorio, per questo motivo siamo tutti invitati ad entrare nel cubo, una forma primaria universalmente conosciuta, dove ricondurre le nostre esperienze, le nostre persone: un’occasione per cominciare a dialogare di Architettura, non solo tra noi stessi ma coinvolgendo anche la cittadinanza che è chiamata a “guardare”, attraverso dei cannocchiali,  il contesto da altri punti di vista in modo da riscoprire la città e giungere alla valorizzazione di ciò che ci circonda in generale e nello specifico il territorio della provincia di Pesaro e Urbino.

Per “leggere” il territorio il cittadino ha bisogno però di strumenti che lo possano guidare nell’analisi, il progetto propone un espediente di natura architettonica proposto come mezzo per l’osservazione, uno strumento estraneo alla quotidianità: un cubo di 3 metri di lato. Il cubo assume un carattere educativo, nel senso che suggerisce una diversa metodologia per la conoscenza, si propone un percorso: sosta (all’interno del cubo) – osservazione (della realtà circostante) – dialogo (riflessione sull’esperienza fatta).

Il passo successivo all’osservazione  è appunto il dialogo: “A3 _architettura al cubo” mette a disposizione dei visitatori le pareti dell’”osservatorio” per lasciare scritte  le proprie suggestioni e un veloce questionario incentrato sulla città in modo da innescare un confronto genuino e continuo. Tale materiale prodotto non cadrà nel nulla, ma verrà recepito dalla Provincia di  Pesaro e Urbino per la progettazione strategica futura. La forza di questo progetto sta anche nel fatto che l’esperienza è in se per sé paradigmatica quindi ripetibile all’infinito per scoprire altri luoghi.

Durante il tour l’installazione si presenterà all’esterno come un cubo bianco; è stato indetto un concorso per artisti dal titolo “ti faccio un Cubo così” per graficizzare le pareti sul tema della città vista da dentro, un  altro invito a riflettere sull’ambiente che ci circonda, ulteriori informazioni su www.architetturalcubo.it

dall’associazione archittetura al cubo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2011 
alle ore 17:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!