PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un sala di Casa Rossini a Pesaro intitolata a Tullio Cinotti

L'ex sindaco è morto nel 1906

1.908 Letture
commenti
Casa Rossini a Pesaro

Agosto mese del ROF, di Rossini e della sua casa natale, monumento tra i più amati dai turisti dell’estate pesarese.


E proprio a Casa Rossini,sabato 25 agosto alle ore 11, si svolgerà la cerimonia per intitolare una delle sale del piano terra a Tullio Cinotti (1847-1906).

Nel ruolo di Presidente del Conservatorio Rossini – carica che rivestì dal 14 ottobre 1903 al 20 ottobre 1904 -, Cinotti chiese e ottenne dal Ministro Giolitti che la casa dove nacque il compositore diventasse, con decreto reale (25.02.1904), Monumento Nazionale e sede del Museo Rossiniano; e al museo fece le prime donazioni.

Una targa in sua memoria verrà posta nella sala intitolata.

Tullio Cinotti è stato assessore municipale, consigliere comunale e Sindaco del Comune di Pesaro. Dal 1889 al 1894, fu Presidente della Congregazione di Carità dando aiuto a tutti i cittadini e in particolare a quelli meno abbienti. Self made man ante litteram, diventò titolare della più prestigiosa fabbrica marchigiana di saponi e derivati, e ricoprì anche numerosi incarichi di prestigio presso la Banca Popolare (fu Consigliere Delegato), la Cassa di Risparmio di Pesaro (come Vice Presidente) e la Camera di Commercio.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 22 agosto, 2018 
alle ore 17:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!