PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via, in Provincia, le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

1.209 Letture
commenti

Si è riunito ieri, martedì 1 febbraio, il Comitato Provinciale per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, coordinato dalla Prefettura, per esaminare le iniziative da attivare in vista del 17 marzo 2011, anniversario della solenne proclamazione dell’Unità d’Italia.

Nell’occasione sono state anzitutto definite le modalità di svolgimento della conferenza-spettacolo sul tema dell’Inno d’Italia, affidata a Michele D’Andrea e destinata agli studenti delle scuole superiori del capoluogo, che si terrà il prossimo 23 febbraio al Teatro Rossini.

Il Comitato ha preso in esame, poi, le iniziative programmate per il 17 marzo; in quella occasione l’Amministrazione Provinciale ed i principali Comuni hanno intenzione di organizzare sedute solenni dei rispettivi Consigli per sottolineare l’alto valore e significato della ricorrenza.

Nella stessa giornata sarà anche inaugurata a Fermignano una importante mostra storico-documentaria dal titolo “Italiani delle Marche – Da Terenzio Mamiani a Lorenzo Valerio.”

Nella notte precedente, accogliendo la proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha indetto per quella circostanza la “Notte Tricolore”, saranno attivate sul territorio numerose iniziative quali concerti – uno dei quali si svolgerà in Prefettura –, conferenze, maratone di lettura e letture sceniche.

Nello stesso periodo presso numerose scuole saranno organizzati incontri e conferenze dedicate al tema. Il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, in particolare, curerà anche la realizzazione di oggetti quali gagliardetti, coccarde, bandiere ed altri simboli dell’Unità nazionale da collocare, grazie alla collaborazione degli esercenti, nelle vetrine dei negozi.

La Prefettura con apposita circolare provvederà a sensibilizzare ulteriormente gli enti locali e gli altri soggetti interessati sulla necessità di programmare eventi celebrativi in occasione della solenne ricorrenza della proclamazione dell’Unità d’Italia.

dalla Prefettura di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!