Al centro di Pesaro…più sicurezza. Raggiunto accordo tra gli operatori
Tutte le parti paiono soddisfatte degli accordi raggiunti il giorno dopo l’assemblea
L’assemblea che ha coinvolto gli operatori aderenti al consorzio “Al Centro di Pesaro”, le associazioni di categoria e i rappresentanti delle forze dell’ordine pare aver dato avvio ad una nuova e proficua collaborazione che servirà alla sicurezza della città e ad una maggiore tranquillità dei cittadini.
“Siamo molto soddisfatti -ha spiegato Fabio Surico, presidente del consorzio- della riuscita dell’assemblea che si è svolta ieri sera e durante la quale gli operatori si sono fatti carico di ruolo nuovo per loro, quello di “sentinelle”, se così si può dire, della sicurezza pubblica. Saranno proprio loro, infatti, a fare da mediatori tra ciò che vedranno gli occhi vigili delle telecamere di prossima istallazione e gli interventi diretti delle forze dell’ordine attraverso le segnalazioni“.
È ormai sicuro, infatti, che nel centro storico di Pesaro saranno a breve installate una serie di telecamere a circuito chiuso in grado di prevenire gli atti vandalici che, negli ultimi tempi, sembrano essere aumentati in maniera esponenziale.
“Speriamo -ha affermato Alessandro Ligurgo, rappresentante Confesercenti- che l’impegno degli operatori a segnalare anomalie alle forze dell’ordine e la presenza delle telecamere siano validi deterrenti per i vandali e che, contemporaneamente, possa aumentare nei cittadini la sensazione di tranquillità“.
“È chiaro -ha aggiunto Davide Ippaso, rappresentante Confcommercio- che l’impianto di sorveglianza sarà utilizzato nel pieno rispetto delle normative nazionali e con un regolamento interno molto rigido“.
Un particolare ringraziamento da parte del consorzio va a al prefetto Attilio Visconti che ha dato un decisivo impulso al miglioramento delle condizioni di sicurezza e vivibilità del centro di Pesaro. A questo, si aggiunge la gratutidine del consorzio ai rappresenti delle forze dell’ordine e degli enti che hanno partecipato all’assemblea: le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, il capo di gabinetto della Prefettura Clemente di Nuzzo, il Questore di Pesaro Italo D’Angelo, il comandante dell’arma dei Carabinieri Colonnello Stefano Fedele, il Comandante dei Vigili Urbani Gianni Galdenzi, il capo della squadra mobile Daniela Di Fonzo e l’Assessore Riccardo Pascucci del Comune di Pesaro.
dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!