Aguzzi interviene in merito all’inserimento di Fano nella sigla della provincia

Un ruolo fondamentale l’ha svolto anche l’attuale Amministrazione Comunale ottenendo opere e servizi inimmaginabili fino a pochissimi anni fa, come le opere accessorie alla terza corsia, il nuovo casello, nonché le tante strutture sociali, scolastiche e culturali frutto del dialogo e dei buoni rapporti con Fondazioni e Istituzioni.
Non rivendico una autonomia di Fano rispetto alla nostra Provincia. Io sono orgoglioso di essere fanese, come lo sono di essere della Provincia di Pesaro-Urbino, della Regione Marche e della Nazione Italia. Tuttavia non ritengo fuori luogo la richiesta di integrare le funzioni, oggi esercitate dalla Provincia di Pesaro e Urbino con quelle esercitate dalla nostra città.
Mi sento però di fare una proposta che va ancora oltre. Per avere pari dignità tra Enti locali non sarebbe il caso che tutti ci rapportassimo direttamente con la Regione Marche e con il Governo nazionale, senza più il filtro delle Province e quindi proponendo la loro abolizione, troppe volte sollevata ma mai portata a termine?
Troppo spesso le esigenze delle comunità, dei cittadini e delle imprese si scontrano con le lungaggini e le burocrazie degli Enti che si sovrappongono l’un l’altro. Uno snellimento in questo senso farebbe bene indubbiamente alla crescita complessiva e otterrebbe un forte risparmio nella spesa pubblica nazionale.
da Stefano Aguzzi
Sindaco di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!