PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continuano gli appuntamenti fissi con la scienza al Museo del Balì

Domenica 27 e lunedì 28 febbraio 2011, Carnevale al Museo del Balì tra sogni e illusioni

Le domeniche al BalìCon ‘Così è se mi illudo’ il museo festeggia a modo suo il Carnevale, la festa che fin dagli albori è sempre stata legata ai capovolgimenti della realtà. Ecco la sfida per domenica 27 febbraio: scoprire se ciò che si percepisce è sempre reale oppure frutto di inganni percettivi. Naturalmente, il risultato non cambia: lo stupore e ildivertimento sono garantiti!

 

Nel corso della giornata, il pubblico potrà seguire un percorso interattivo fra illusioni ottiche, allucinoscopi e oggetti “ingannevoli” per mettere alla prova la vista e il cervello alla scoperta del mondo della percezione.
 
Lungo il percorso non mancheranno isole dedicate ai più piccoli che potranno costruirsi in compagnia dei genitori un gadget a tema da portarsi poi a casa. L’evento rientra nell’orario di apertura del museo (15.00 – 19.30) e non necessita di prenotazione. L’iniziativa fa parte del ciclo Le domeniche al Balì: ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Lunedì 28 febbraio l’allegria del Carnevale contamina anche l’ultimo appuntamento dei Tè della Scienza al museo. Alle 16:00 andrà, infatti, in scena la ‘Fisica sognante’, conferenza-spettacolo di scienza e giocoleria per divertirsi, interrogarsi e capire.

Alternando esercizi tecnici di giocoleria a riflessioni sulle leggi della fisica che li governano e sugli strumentimatematici che li descrivono, Federico Benuzzi, insegnante e membro dell’AIF, farà divertire tutto il pubblico dai 3 ai 97 anni! Al termine dello spettacolo verrà offerta, come sempre, una tazza di tè.

L’appuntamento è a ingresso libero presso i locali del Museo del Balì. È gradita una conferma di partecipazione spedendo una e-mail a prenotazioni@museodelbali.it o telefonando allo 0721 892390; 0721 892390 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30. Loc. San Martino, 61030 Saltara (PU) – Tel 0721 892390; 0721 892390, Fax 0721 896611 – info@museodelbali.itwww.museodelbali.it

dal Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 25 febbraio, 2011 
alle ore 14:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!