Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, il 31 ottobre si vota per il rinnovo
Candidato unico Giuseppe Paolini per il centrosinistra, centrodestra e M5S non hanno presentato candidature
Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, sindaci del territorio provinciale e consiglieri sono chiamati a votare per il rinnovo del presidente della Provincia.
Il candidato unico, designato dal centro sinistra, è Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano e consigliere provinciale. Il centro destra ed il M5S non hanno presentato candidature. Il seggio elettorale è allestito nella sala del consiglio “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4).
Come prevede la legge 56/2014 (cosidetta “legge Delrio”), che ha trasformato le Province in “enti di area vasta di secondo livello”, il voto sarà ponderato, cioè proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel Comune di appartenenza. Le schede avranno colore diverso a seconda del numero di abitanti di ogni comune: azzurro fino a 3mila abitanti, arancione da 3.001 a 5mila, grigio da 5.001 a 10mila abitanti, rosso da 10.001 a 30mila, verde da 30.001 a 100mila abitanti.
Responsabile dell’Ufficio elettorale è il segretario generale della Provincia avvocato Rita Benini, mentre presidente del Seggio elettorale è il responsabile del Servizio Affari Generali della Provincia Andrea Pacchiarotti. Le operazioni di scrutinio inizieranno alla chiusura dei seggi, sempre in serata avverrà la proclamazione, con il passaggio della fascia dal presidente uscente Daniele Tagliolini al neo presidente Giuseppe Paolini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!