PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado l’opera lirica “Nessun dorma!”

Una scena tratta dall'opera "Nessun dorma!"Prosegue con grande successo la rassegna dedicata ai bambini “Andar per Fiabe, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT attraverso il progetto “Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino“, che domenica 6 marzo aspetta il suo giovane pubblico al Teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado con “Nessun dorma! – La favola della principessa Turandot, nella messinscena del Teatro Linguaggi.

“Nessun dorma!” è uno spettacolo liberamente tratto da Turandot, il dramma lirico in tre atti musicato da Giacomo Puccini e ispirato all’omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi.

La favola della principessa dal cuore di ghiaccio, in una Cina fantastica di mille e mille anni fa, è scenicamente evocata dal racconto di un singolare personaggio, uno di quelli che nell’opera non ha proprio voce (non parla e non canta) ma che si trova al centro dell’azione, tra l’incudine e il martello, o meglio, tra il ceppo e la scure: Pu Tin Pao, ovvero colui che taglia le teste. Un boia che taglia teste, come tutti i boia, ma che segretamente sogna storie d’amore a lieto fine. Un boia che avrebbe voluto tanto fare un altro mestiere e che, soprattutto, vorrebbe poter dormire una notte intera. Perché dove regna Turandot non si dorme mai. Ci sono sempre teste da tagliare e se non ce ne sono, c’è sempre qualcuno che canta!

“Nessun dorma!” è l‘aria lirica più famosa e cantata al mondo. Lo spettacolo nasce in continuità con un percorso iniziato diverso tempo fa del Teatro Linguaggi, dedicato al grande teatro musicale. Il lavoro della compagnia non nasce come semplice riduzione delle opere, ma come un vero e proprio attraversamento drammaturgico dove la musica al pari della storia è elemento scenico di scrittura. Una costruzione che riprende i temi dell’opera e l’immaginario che muove, per dar vita ad un nuovo racconto teatrale, dove le vicende vengono narrate ed evocate attraverso la particolare prospettiva di un personaggio, in questo caso ‘il Boia’. Un personaggio minore che gioca dentro e fuori la storia stessa e permette di raccontare in modo originale la favola di Turandot immaginata da Puccini. Il proposito è di trasmettere ai giovani spettatori il fascino di storie, melodie e personaggi del grande teatro d’opera in un’occasione teatrale che muove i linguaggi della scena con visionarietà e ironia. Una scrittura che unisce teatro d’attore, al teatro di figura, all’uso di immagini video. Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla amichevole collaborazione di Roberta Biagiarelli (Babelia & C.) e alla gentile disponibilità del Comune di Mondavio per il Teatro Apollo

Lo spettacolo è pensato per tutti i bambini, dai 6 anni in su. Ideazione di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani, con Sandro Fabiani e Massimo Pagnoni. Regia di Fabrizio Bartolucci.

“Andar per Fiabe” è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT attraverso il progetto “Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino” e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questo spettacolo è in collaborazione con il comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura.

Inizio spettacolo: ore 17. Prezzo biglietti: posto unico, € 5. Biglietterie: punto vendita Amat in via Rossini, n. 41, martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 14.30, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18; Teatro della Fortuna di Fano, pomeriggio, da lunedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 19.30 e mattino, mercoledì e sabato, dalle 10 alle 12; Teatro Zuccari, dalle ore 16 del giorno dello spettacolo.

Informazioni: uffici della Rete dei Teatri della Provincia di Pesaro e Urbino e Amat, Palazzo del Turismo, via Mazzolari n. 4 a Pesaro (telefono uffici: 0721/3592515 – telefono biglietteria: 0721/638882); Amat corso Mazzini n. 99, Ancona, (telefono: 071/2075880 – 071/2075326). Sito web: www.amatmarche.net.

da AMAT Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 marzo, 2011 
alle ore 10:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!