Anniversario dell’unità d’Italia: un immenso tricolore disteso fra Pesaro, Arezzo e Perugia
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato ufficialmente invitato all’evento
Matteo Ricci, Roberto Vasai e Marco Vinicio Guasticchi – presidenti delle province di Pesaro e Urbino, Arezzo e Perugia – hanno lanciato un’iniziativa congiunta in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
I tre presidenti stanno progettando l’allestimento di un’immensa bandiera tricolore lunga esattamente 1861 metri (ricordando così, ovviamente, la data della costituzione del Regno d’Italia).
Il vessillo nazionale sarà sostenuto da centinaia di studenti e dispiegato lungo le contrade che si snodano fra i comuni di Bogo Pace, San Sepolcro e San Giustino.
La scelta di quelle terre assume un significato simbolico. Infatti, nel 1849, Giuseppe Garibaldi, durante la famosa ritirata da Roma, transitò proprio in quei luoghi.
Inoltre, Ricci, Vasai e Guasticchi, hanno inviato una missiva ufficiale al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invitandolo all’evento commemorativo.
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!