PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Istituto italiano Filosofia di Napoli apre l’anno con una lezione su Domenico Losurdo

E' dedicata allo storico docente dell'università di Urbino l'inaugurazione dell'anno accademico

Domenico Losurdo

È il massimo riconoscimento possibile per chi insegna o comunque si occupa di filosofia: essere chiamati a inaugurare l’Anno Accademico dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli, uno dei centri culturali più importanti al mondo, medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, fondato dal celebre e indimenticato avvocato Gerardo Marotta.


Paolo Ercolani, docente di filosofia dell’Università di Urbino, è stato invitato a questo prestigioso appuntamento per parlare della figura filosofica del suo maestro, Domenico Losurdo, scomparso quest’anno e docente urbinate per otto lustri.
Professore emerito dell’Ateneo di Urbino, Domenico Losurdo è tuttora uno degli studiosi italiani più tradotti al mondo, autore di monografie celebri su Kant, Hegel, Marx e Nietzsche.

«Un uomo che ha insegnato molte cose a intere generazioni di studenti – commenta Paolo Ercolani – portando gli studi filosofici di Urbino a un livello internazionale e così contribuendo a dare lustro al nostro Ateneo».

A parlare della figura di Domenico Losurdo, insieme a Paolo Ercolani ci sarà nientemeno che Luciano Canfora, storico di fama mondiale nonché conterraneo e amico di vecchia data di Domenico Losurdo.

A Canfora il compito di ricordare la figura di storico di Losurdo, mentre Ercolani si occuperà del suo ruolo di filosofo.

Alle 17 di venerdì 7 dicembre, alla presenza del Presidente della Camera, on. Roberto Fico, del Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, Massimiliano Marotta, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e di molte altre autorità del mondo politico e accademico, si terrà a Palazzo Serra di Cassano (sede dell’Istituto) il prestigioso evento, che suggella la figura di Domenico Losurdo, del suo allievo Paolo Ercolani, e con loro di tutta la gloriosa tradizione degli studi filosofici a Urbino.

Da

Università di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!