PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro adotta il Manifesto contro il diabete

L'assessore Mila Della Dora: "Il Comune si impegna anche per il 2019 a promuovere stili di vita corretti"

1.934 Letture
commenti
Pesaro adotta il Manifesto contro il diabete

Si è parlato in particolare della cronicità del paziente diabetico lunedì 26 novembre durante l’incontro svoltisi nella Sala Rossa del Comune, dal titolo “Pesaro adotta il Manifesto”, organizzato da Cities Changing Diabetes e con il patrocinio del Comune.

I vari relatori che si sono succeduti, hanno rimarcato che la patologia diabetica è un problema sociale, che nella regione Marche si è leggermente sotto la media nazionale, ma vi è comunque un forte aumento dell’obesità infantile. L’adozione del Manifesto, rappresenta per il Comune di Pesaro una forte volontà di coinvolgere il cittadino nel movimento, per ridurre il rischio di pandemia.

In sostanza, il Manifesto “delinea i punti chiave che possono guidare le città a studiare e approfondire i determinanti della salute nei propri contesti urbani e a fare leva su di essi per escogitare strategie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute del cittadino”.

“Il Comune di Pesaro s’impegna anche per il 2019 a promuovere stili di vita corretti nella nostra città – ha detto l’assessore al Benessere Mila Della Dora -. Quest’anno siamo stati riconosciuti come ‘città della corsa e del cammino’, ma è nostra intenzione proporre attività e iniziative anche il prossimo anno.

Per quanto riguarda questa iniziativa, si va a concludere un periodo, quello di novembre, dedicato al diabete. Prima c’è stata una due giorni dedicata alla materia, poi è stato festeggiato il trentennale dell’Associazione Diabetici, infine quest’ultimo evento”.

Al termine dell’incontro è stato presentato un video di Galantara, nato dalla collaborazione tra ASUR Area Vasta 1 e Marche nord. Un progetto per far camminare i cittadini, gestito dalla Associazione Pazienti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!