PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Sant’Ippolito una rassegna sul cinema contemporaneo

Locandina della rassegna "La prima cosa bella".Parte venerdì 11 marzo “La prima cosa bella”, rassegna cinematografica organizzata dall’Assessorato Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Sant’Ippolito. L’iniziativa prende il nome dall’omonimo film di Paolo Virzì, fra i migliori dell’ultima stagione, amato dal pubblico e premiato con ben tre David di Donatello e quattro Nastri d’Argento.

Nel preparare il cartellone delle proiezioni si è cercato di comporre una rapida panoramica sulle produzioni italiane del primo decennio degli anni 2000, con una selezione che spazia da film più vicini alla commedia ad altri che presentano toni più drammatici. In tutti comunque si trova un’interessante ricerca di forme e linguaggi che possano esprimere le evoluzioni e i problemi della società italiana dei nostri giorni.

Dopo l’apertura con “La prima cosa bella”, il programma prosegue con “Respiro” di Emanuele Crialese, il 18 marzo, con una splendida interpretazione di Valeria Golino nei magnifici scenari dell’isola di Lampedusa. Il 25 marzo è la volta di “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini, un’interessante riflessione sull’incertezza del lavoro e della stabilità familiare con Antonio Albanese e Margherita Buy. La conclusione della rassegna, venerdì 1 aprile, è affidata a Gianni di Gregorio con il suo apprezzato “Pranzo di Ferragosto”, nel quale si narra in maniera originale e divertente la giornata più “lenta” dell’anno, vista dalla prospettiva delle persone anziane.

Tutte le proiezioni si terranno a Palazzo Bracci, Piazza Garibaldi a Sant’Ippolito, alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito a tutte le serate. Per informazioni: tel. 0721/728144.

dal Comune di Sant’Ippolito

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2011 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!