Pesaro, aziende del centro Italia pronte a sbarcare negli Usa
Successo per il seminario di selezione tenutosi a Pesaro con oltre 40 imprese provenienti da tre regioni
Oltre 40 imprese di Marche, Umbria ed Emilia Romagna del settore arredamento hanno partecipato all’incontro organizzato ieri a Pesaro dalla CNA nazionale e da quella provinciale di Pesaro e Urbino.
Si tratta di aziende che vogliono inserirsi nel mercato americano e per questo si sono presentate nei padiglioni di quartiere fieristico di Pesaro per ottenere informazioni sul progetto targato Ice e Ministero dello sviluppo economico e che prevede un “reclutamento” di aziende d’eccellenza nel settore dell’arredo della casa, del design d’interni, dell’oggettistica.
Aziende idonee a poter entrare in 25 grandi e qualificati store in 15 diversi stati degli Usa. Pesaro, assieme a Roma, Firenze, Milano, Treviso e Bari è stata scelta come una delle 6 città italiane dei seminari informativi e di selezione delle aziende sul progetto.
Il progetto Ice e Ministero dello sviluppo, al quale collabora fattivamente la CNA nel reclutamento delle aziende, è finalizzato al consolidamento sul mercato Usa delle piccole e medie imprese artigiane del settore del legno-arredamento e dei complementi come espressione del made in Italy.
“Il progetto – come ha spiegato il presidente provinciale e vicepresidente nazionale della CNA con delega all’internazionalizzazione, Giorgio Aguzzi – si sviluppa secondo tre fasi. Nei prossimi mesi saranno individuati 25 store americani in 15 diversi Stati adatti a garantire alle imprese una vetrina commerciale nei confronti dei consumatori privati e di architetti-interior decorator”.
Agli store – come hanno spiegato ieri agli imprenditori Fabrizio Giustarini, responsabile dell’Ice di Atlanta e Sauro Servadei, responsabile Artex, braccio operativo del progetto – sarà presentato un catalogo on line contenente la produzione di ciascuna azienda al fine di procedere al matching tra aziende e punti vendita. Non è tutto. Gli store, per circa due settimane esporranno nei propri locali i prodotti delle aziende italiane.
La presentazione dei campionari verrà realizzata utilizzando, ove possibile, la formula di ambientazioni in grado di ricreare all’interno del negozio, lo stile e il gusto del vivere italiano”. La terza fase prevede la selezione nei prossimi mesi saranno infatti individuate 50 imprese con caratteristiche organizzative, produttive e commerciali adeguate alle richieste del mercato americano.
“Alle imprese selezionate – spiega la responsabile del seminario pesarese Luciana Nataloni - sarà garantita una costante attività di assistenza nell’acquisizione di informazioni necessarie ad affrontare il mercato Usa. Saranno inoltre previsti incontri individuali e momenti di formazione in azienda. Ognuna delle imprese selezionate avrà – conclude la responsabile CNA – avrà la possibilità di partecipare ad azioni promozionali presso 3 punti vendita. La selezione dei prodotti da esporre sarà effettuata direttamente dagli store Usa”.
Per ulteriori informazioni, le aziende interessate possono rivolgersi a Luciana Nataloni (0721-426127 348-7009510). Invio domanda di partecipazione fax 0721-25410 luciananataloni@cnapesaro.com
dalla CNA Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!