PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Arte e saperi dei mestieri tradizionali”, fino a domenica 20 marzo in mostra a Pesaro

Un’esposizione guidata ed interattiva per far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio prezioso e la ricchezza del lavoro dei propri nonni

Un modellino in scala in esposizioneLa mostra – che si terrà alla Piccola Galleria Comunale/Sala San Domenico (via Branca 5) da  venerdì 18 marzo a domenica 20 marzo – proporrà fotografie storiche, attrezzi da lavoro, prodotti artigianali, proiezioni di documentari, modellini funzionanti di macchine agricole, modelli in scala e riproduzioni delle principali attività lavorative.

 

“La Pesaro di qualche decennio fa  – spiega l’assessore alle Politiche sociali Gerardo Coraducci – era ancora una città ricca di culture locali, tradizioni, spirito comunitario e solidaristico, che ancora oggi la caratterizza. Un territorio governato dai mestieri tradizionali, che richiedevano all’uomo la maestria necessaria per maneggiare oggetti, trasformarli e crearli, nonché la sapiente conoscenza e il rispetto dei tempi e delle regole della natura.

Oggi, quel patrimonio prezioso fatto di memoria storica ed esperienze, saggezza e sacrifici, che proprio nell’ambito lavorativo trovava una delle sue maggiori espressioni, merita di essere recuperato e valorizzato. Da qui l’idea di un progetto, da cui è scaturita la mostra, proprio per permettere alle nuove generazioni di conoscere il mondo dei loro nonni, i loro mestieri”.

Durante l’esposizione nella Sala San Domenico saranno presenti anche delle guide che illustreranno le arti e i segreti dei mestieri tradizionali, così come esperti che faranno vedere in azione i modelli meccanici degli attrezzi agricoli e artigiani che sveleranno i propri “trucchi del mestiere”.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, con il seguente orario: 9 – 12 e 15 – 18. Per informazioni 348/0603221; 348/0603221.

L’iniziativa porta la “firma” del coordinamento provinciale dei centri sociali anziani di Pesaro, con i centri sociali anziani “Parco dei tigli”, “l’asilo G. Macchniz”, il “Sereni” e “Argento”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pesaro.

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 18 marzo, 2011 
alle ore 14:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!