PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza fauna selvatica, Coldiretti Pesaro Urbino: servono interventi da Stato e Regione

Aumenta continuamente il numero dei danni subiti dall'entroterra, necessario fermare la sovrappopolazione

lupi, animali selvatici

Sulla fauna selvatica la situazione è da anni fuori controllo ed è tempo di prendere provvedimenti urgenti e concreti per salvaguardare i cittadini e le aziende agricole.

Gli ultimi episodi che riportano le cronache dei giornali, riguardanti l’incidente stradale che ha coinvolto una donna dopo l’attraversamento di un cinghiale a Fano e un attacco di lupi avvenuto a Sant’Angelo in Vado con quattro asini uccisi, vanno solo ad allungare l’elenco dei danni subiti dall’entroterra.

“Occorre dare seguito operativo – commenta Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino – ai provvedimenti di emergenza emanati dalla Regione Marche nei mesi scorsi dopo un lungo confronto, a tratti anche aspro, con Coldiretti”.

È stato proprio a seguito della mobilitazione regionale di Coldiretti che si è giunti a un piano straordinario che prevede, tre le altre cose, la possibilità per gli agricoltori, previo corso di formazione, di difendersi con abbattimenti o catture per riportare equilibrio nei nostri territori.

“Ma occorre anche – continua Di Sante – un piano straordinario di abbattimenti per ridurre la sovrappopolazione di cinghiali”. “Altro problema – conclude Di Sante – è quello del lupo. In questo caso parliamo di una specie protetta e qualcosa si sta muovendo sul fronte delle mitigazione dei rapporti tra allevatori e animali come finanziamenti per la realizzazione di recinzioni o l’acquisto di cani.

Tuttavia, se vogliamo davvero tutelare il lupo e il lavoro, occorre che Stato e Regioni si facciano carico dei danni causati da questa specie, come dai cani inselvatichiti o dagli ibridi lupo-cane, andando a risarcire tempestivamente e integralmente tutti gli allevatori dei danni subiti”.

Da  Coldiretti Pesaro Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!