PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

‘No al nucleare, sì alle rinnovabili’, Ricci faccia chiarezza sulla questione energetica

Matteo RicciGiacomo Rossi, ex candidato alla presidenza della Provincia, interviene sul documento redatto da Matteo Ricci ed inviato al Governo, riguardante le energie rinnovabili ed il nucleare. “Voglio tornare a ribadire al Presidente Ricci” dice Rossi “che dirsi favorevoli alle rinnovabili non significa nulla; bisogna infatti dire come si è a favore.

 

Si dunque alle rinnovabili ma fatte bene; solare solo nei tetti e/o in zone urbanizzate, mini eolico (e dico mini…) dove tira vento e dove non crea impatto! Ricci avrebbe fatto bene a chiedere al Governo non solo di non tagliare i contributi alla green economy ma di revisionare gli incentivi a sostegno della stessa, premiando l’ auto produzione di energia ed i piccoli impianti invece che i grossi, sui quali il più delle volte gira solo speculazione.
 
Inoltre Ricci tralascia sempre la questione del risparmio energetico che invece è primaria. “Purtroppo -rincara Rossi- il Presidente della Provincia sulla questione energia pulita si è rivelato sempre confuso e fin troppo ambiguo, con prese di posizione contrastanti; prima parla di istallare i pannelli dapprima sui tetti poi avvala i grandi impianti scempio come quelli di Acqualagna, prima benedice il mini eolico di Peglio poi tace sui futuri progetti di maxieolico nei crinali della Provincia, impattanti ed improduttivi”.
 
“Sul no al nucleare” sottolinea sempre Rossi “concordo con Ricci perché oltre alla questione pericolosità e scorie, questa fonte energetica risulta assurda in Italia poiché costosa e dipendente da un materiale finibile ed estero quale l’uranio.

Sempre sul nucleare però il presidente Ricci, dovrebbe prima andare a far firmare il suo NO a quei molti esponenti del suo stesso partito, il PD, che solo pochi mesi fa sottoscrissero un appello ed un documento pro nucleare. Quindi Ricci, prima di inscenare raccolte firme propagandistiche, faccia prima chiarezza su quello che lui stesso vuole. Sull’energia serve chiarezza e serietà”.
 
da Giacomo Rossi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 marzo, 2011 
alle ore 17:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!